Il Forum Siciliano dei movimenti per l'acqua e beni comuni ha inviato una lettera aperta al Presidente dell'ATI di Agrigento, al Presidente dell' Assemblea dei soci di AICA, e al presidente e al CDA di AICA oltre a tutte le forze sociali e sindacali. Dal forum registrano una forte preoccupazione per una conflittualità venutasi a creare sia tra i primi cittadini dell'ex Provincia di Agrigento che tra gli organismi deputati a garantire la gestione pubblica e partecipativa di AICA ( nata dopo il fallimento di Girgenti Acque).
Proseguono dal Forum nel denunciare la gravità del fatto che l'Azienda sia ancora priva della figura di un Direttore, questo sebbene la nomina sia stata deliberata dall'Assemblea dei Sindaci. In questo caso, almeno in teoria, dovrebbe essere la Regione ad intervenire affinche conceda il nulla osta necessario perchè il neo direttore possa essere legittimato ad operare nel pieno delle sue funzioni.
Concludono: " Riteniamo abbastanza grave anche la mancata erogazione delle somme del prestito ponte regionale di 10 milioni di euro, che alcuni Comuni ostinatamente sembrerebbero non voler girare ad AICA. Bisogna al più presto che AICA sia operativa da un punto di vista gestionale uscendo dall'affitto del ramo d'azienda della fallita Girgenti Acque.