Attualità

L'artista Elisa Giardina Papa alla Biennale di Venezia.

Presenterà l'opera " U'Scantu".

Redazione

L'opera " U Scantu: a disorderly Tale" realizzata dall'artista Elisa Giardina Papa sarà presente all'edizione numero 59 della Biennale internazionale d'Arte di Venezia che verrà aperta al pubblico oggi. La Papa con la collaborazione di alcuni dottorandi del progetto GAP e con un gruppo di carcerati del Malaspina di Palermo comincerà presto una serie di laboratori all'interno dell'Istituto di Pena.

La video installazione della Biennale ripropone, portandolo in una dimensione contemporanea, il mito siciliano delle donne di fora, tramandate come figure di streghe eretiche o fate, esseri soprannaturali, associate al folclore spagnolo e britannico, raccontate oralmente nel passato sia come esseri femminili ma anche maschili, dalle forme umane ma in parte animali, gentili ma anche vendicative.

Queste donne sono viste dall'artista come giovani " tuners" che guidano biciclette attrezzate con potenti sistemi sonori nel mentre attraversano la città ideale di Gibellina Nuova. L'opera sarà presentata a Palermo al GAP in occasione di una esposizione collettiva negli spazi del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell'Università degli Studi, prevista nel 2023.

Nel frattempo sono cominciate le attività di documentazione del progetto svolte durante gli incontri al carcere minorile e che convergeranno in un'opera cinematografica della regista Chiara Agnello, promossa e distribuita da Sky.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo