Cronaca

La mano della mafia sui pascoli. Il Riesame annulla 4 ordinanze

Si attende ora la decisione per uno degli indagati

Redazione

Santa Margherita Belice - Annullate dal Tribunale del Riesame di Palermo ha le 4 misure cautelari dell’operazione antimafia conclusa con gli arresti dello scorso 4 giugno tra Santa Margherita di Belìce e Montevago. Gli indagati: Domenico Bavetta, di 42 anni, di Montevago, era stato il solo a essere sottoposto agli arresti domiciliari, misura che è stata ora annullata. Annullata anche la misura cautelare della custodia in carcere per Giovanni Campo, di 33 anni, di Santa Margherita Belice, che è stato rimesso in libertà. Pasquale Ciaccio, di 59 anni, e Pietro Guzzardo, di 46 anni, entrambi di Santa Margherita Belice anch'essi liberati. Si attende adesso la decisione del Riesame invece Pietro Campo, di 72 anni, già in carcere e ritenuto "interprete dei pizzini di Matteo Messina Denaro".

L’inchiesta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo e condotta sul campo dallo Sco, dalla Sisco di Palermo e dalle Squadre Mobili di Agrigento e Palermo, aveva portato alla luce – secondo quanto ricostruito dalla Questura di Agrigento – un presunto giro di estorsioni sulla cosiddetta mafia del pascolo .

Gli indagati sono accusati di aver costretto i proprietari e gestori dei terreni agricoli a cedere ampie aree per il pascolo abusivo del bestiame, imponendo canoni irrisori, spesso non corrisposti.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo