Attualità

La Magia della Natività a Calatafimi e Custonaci

Fino al 7 gennaio due città unite dal presepe vivente

Laura Spanò

Torna la natività a Calatafimi. Il presepe vivente sarà visitabile il 26, 29 e 30 dicembre e il 6 e 7 gennaio. Location della suggestiva rappresentazione vivente della natività l’antico quartiere “LiFicareddi”, qui ad animare la rappresentazione sacra tra vicoli e botteghe artigiane, si muoveranno 200 figuranti in costume d’epoca. Il sei gennaio il presepe culminerà con l’arrivo dei Re Magi.

Dopo tre anni di stop torna il presepe vivente di Custonaci giunto alla 39esima edizione. La rappresentazione sarà visitabile dalle 16 nei giorni 25, 26, 27 e 28 dicembre e nei giorni 5, 6 e 7 gennaio. Come sempre protagonista la grotta Mangiapane, antico insediamento preistorico che dal 1983 ospita la natività. Circa trecento i figuranti, tutti rigorosamente in costume d’epoca, rievocano antichi mestieri ridotti al lumicino o del tutto scomparsi, patrimonio della cultura siciliana. L'edizione 2023 presenta delle novità. Il percorso, che dal 2006 è patrimonio dei beni immateriali della Sicilia, inizierà infatti nel centro storico di Custonaci arricchito dai mercatini di Natale.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo