Politica

La chiusura della funivia sta creando disagi a cittadini e studenti

Il consigliere Maltese: "Serve un trasporto pubblico locale che sostituisca la funivia ferma"

Redazione

Erice - Presentata al sindaco di Erice Daniela Toscano, dal consigliere comunale Vincenzo Maltese una interrogazione urgente sull'assenza di un trasporto pubblico locale che sostituisca la funivia ferma, a causa di una manutenzione straordinaria. La funivia che collega la parte bassa del borgo alla vetta infatti rimarrà ferma per tutto il mese di novembre. “Questo stop, già programmato per la necessaria manutenzione straordinaria ventennale, sta causando – sottolinea Maltese – diversi disagi per tantissimi lavoratori e studenti dell’Istituto Alberghiero, nonché agli studenti residenti ad Erice che frequentano, a Trapani e Casa Santa, le scuole superiori e le attività extrascolastiche pomeridiane, i quali, non riescono a spostarsi con mezzi di trasporto pubblici come le corriere dell’AST.

Già dall'aprile scorso si sapeva che la funivia doveva chiudere nuovamente, sempre nell'ambito della pianificazione per la manutenzione straordinaria, nei mesi di ottobre e novembre 2024. Altri tre mesi di fermo sono stati invece pianificati nel 2025, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, e due nel 2026, sempre a gennaio e febbraio.

"Con gli orari autunnali e invernali – prosegue il consigliere comunale – sono solo due le corse pomeridiane previste però a distanza di circa tre ore l’una dall’altra ed è capitato che diversi studenti siano rimasti bloccati a Erice per aver perso la corsa della corriera".

“In queste settimane mi sono stati segnalati alcuni fatti – spiega il consigliere comunale – come il fatto che i ragazzi non trovino posto sulle corriere, considerata ancora l’alta affluenza di turisti che Erice registra anche in questi mesi dell’anno. Nonostante le rassicurazioni della sindaca riferite nelle scorse sedute del Consiglio comunale, nonostante si sapesse da oltre dieci anni che questo fermo per manutenzione straordinaria sarebbe giunto, ancora oggi, non si hanno notizie di un servizio di trasporto pubblico locale che supplisca al fermo della funivia che si protrarrà per circa 60 giorni e, probabilmente, ancora per qualche tempo subito dopo le feste natalizie.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo