A Marsala ci si prepara al prossimo 23 maggio (anniversario della strage di Capaci).Tra gli eventi in particolare, nel Palazzo di Giustizia, il secondo contest artistico «I colori della Memoria», che vedrà coinvolti tutti gli Istituti scolastici, di ogni ordine e grado, del circondario del Tribunale di Marsala, che comprende anche i comuni di Mazara del Vallo, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Petrosino, Salemi, Vita e Pantelleria.
L'iniziativa è della sottosezione marsalese dell’Associazione nazionale magistrati per ricordare le stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio. Si tratta di un concorso artistico rivolto agli alunni di tutte le scuole del circondario giudiziario del Tribunale di Marsala, accanto a questa anche la proposta di intitolare una scuola di Castelvetrano al piccolo Giuseppe Di Matteo.
«Per celebrare plasticamente la riaffermazione dello Stato e della Legalità - spiega il giudice Fabrizio Guercio, presidente della locale sottosezione dell’Anm - è stata avanzata alle istituzioni competenti la proposta di intitolare il secondo circolo didattico Ruggero Settimo di Castelvetrano a Giuseppe Di Matteo, trucidato all’età di appena quindici anni dall’associazione di stampo mafiosa denominata Cosa Nostra, per volere, tra gli altri, di Matteo Messina Denaro».
La scelta della scuola elementare Ruggero Settimo non è casuale. Si trova nella stessa strada della casa della famiglia di Matteo Messina Denaro e lo stesso boss la frequentò da bambino.