Cronaca

Incendio a Favignana, evacuate 80 persone, tra questi anche 4 disabili

I primi a prestare soccorso i carabinieri della locale stazione

Laura Spanò

Aggiornamento - 21.46 - Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino alla completabonifica del sito e, anche alla luce del livello di allerta per rischio incendi previsto per domani, è stato mantenuto sull'isola un presidio dei vigili del fuoco.

Aggiornamento 20,49 - Il sindaco Francesco Forgione informa i cittadini che l'incendio divampato nel pomeriggio a Favignana è stato domato e la situazione è ora sotto controllo.

"Voglio pubblicamente ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per impedire che le fiamme si propagassero, evitando gravi danni al territorio, alle case e alla persone", dice Forgione. "Questo pomeriggio siamo subito intervenuti, in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco, con il dirigente dell'Ufficio tecnico Girolamo Busetta e il personale del Comune, la Polizia Locale, i Carabinieri e tanti cittadini. Preziosa è stata anche la collaborazione con la Prefettura di Trapani e la Protezione Civile che hanno assicurato l'intervento di un elicottero. Grazie alla rapidità delle operazioni e alla collaborazione di tutte le forze coinvolte, la situazione è ora sotto controllo. Tuttavia, questo episodio ripropone l'urgenza della presenza di un un presidio permanente dei Vigili del Fuoco sull'isola. Ci impegneremo nelle sedi opportune per garantire questa presenza stabile".

Il sindaco manifesta inoltre forte preoccupazione riguardo alle possibili cause colpose dell'incendio, sottolineando i rischi derivanti da atti irresponsabili legati all’accensione di fuochi e lancia un appello alla comunità invitando tutti a "rispettare rigorosamente le ordinanze e le normative sull'uso del fuoco per proteggere la nostra isola".

Favignana - Pulisce dalle stoppie un terreno di sua proprietà e quando gli da fuoco per poco non provoca una tragedia. E' accaduto oggi a Favignana nella zona del campo sportivo. Le fiamme propagatesi velocemente hanno infatti raggiunto non solo i terreni circostanti ma anche lambito le abitazioni che insistono nella zona. I primi a giungere sul posto scattato l'allarme attorno alle 14,30 sono stati i carabinieri che hanno prima fatto evacuare 80 persone e poi assieme ad alcuni abitanti si sono adoperati per arrestare il fuoco che avanzava pericolosamente in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco che nel frattempo era partiti da Trapani e che sono giunti poi sull'isola solo alle 16,15.

Sarebbe opportuno a questo punto che sull'isola un presidio permanente dei vigili del fuoco e non solo nel periodo estivo.

Per fortuna non ci sono stati feriti ma questo grazie soprattutto alla tempestività dei carabinieri, raggiunti poi dagli agenti della polizia municipale, sul posto poi è arrivata anche una autobotte comunale. Per evitare che il fuoco si propagasse ulteriormente da Valderice è decollato anche l'elicottero Falco 3 della Forestale che ha effettuato una serie di lanci di acqua sulla zona percorsa dalle fiamme.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo