Cronaca

Incendi nel trapanese, aggiornamento incendio a Custonaci

Gli interventi hanno interessato tutta la provincia

Redazione

Aggiornamento 22.53 - E dopo Custonaci colpita anche Valderice. Grosso incendio in località Cavalieri dove un altro incendio alimentato dal vento viaggia velocemente verso la SP18. Sul posto anche i volontari dell'associazione SOS Valderice. L'incendio, è divampato, questa sera intorno alle 22, in contrada Cavaliere. Sono intervenuti i vigili del fuoco. Salgono così a 32 i roghi divampati oggi nel Trapanese. Incendi anche anche nelle zone di Biro, Makari, Rio Forgia, zona Cerriolo ancora a Custonaci.

Aggiornamento ore 20,37 - Incendio a Custonaci zona "Piano Alastre". Sul posto presente tutto il dispositivo antincendio che da stamane lavora in varie zone della Montagna di Erice compresa la Protezione civile, forestali, associazioni di volontariato. L' allarme è scattato alle 20. Le fiamme si sono sviluppate in località Piano Alastre e alimentate dal forte vento si sono rapidamente propagare. Nella zona dove è divampato l' incendio ci sono insediamenti di allevatori. Forestali e volontari dell' associazione Sos Valderice hanno provveduto alla messa in sicurezza di un ovile, minacciato dalle fiamme, con annesso un magazzino pieno di balle di fieno. A complicare le operazioni di spegnimento oltre allo Scirocco anche la circostanza che le fiamme si sono sviluppate in una zona impervia

Trapani - Dalle 08.00 e fino alle 19.30 di oggi i vigili del fuoco del Comando provinciale di Trapani ha effettuato 38 interventi di soccorso, di cui 32 per incendi di vegetazione, alberi e macchia mediterranea; tra quest’ultimi, tre sono stati gli incendi di vegetazione che hanno avuto caratteristiche rilevanti.

Il primo incendio di macchia mediterranea, alberi e sterpaglie, si è verificato stamattina nel Comune di Erice – contrade Martogna e Fontanarossa, dove sono state impiegate 3 squadre operative + il DOS-VVF, con 6 automezzi e 14 uomini; l’intervento dei Vigili del fuoco è valso, oltre allo spegnimento anche alla protezione di alcune case di civile abitazione sparse nel territorio minacciate dalle fiamme.

Il secondo incendio più rilevante di vegetazione si è sviluppato nel Comune di Marsala, c.davMadonna dell’Alto Oliva – Villa Damiani, ed ha interessato una vasta superficie di alberi e sterpaglie; in detto incendio sono state impiegate 4 squadre con 7 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, con 18 uomini.

Il terzo incendio nel Comune di Misiliscemi - frazione Marausa, sempre per un vasto incendio di sterpaglie ove sono state impiegate 4 squadre con 9 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala e Salemi, con 20 uomini.

Per l’intera giornata sul territorio della provincia di Trapani ha spirato un moderato vento di scirocco e le previsioni meteo confermano che per l’intera notte continuerà a soffiare un teso vento di scirocco. Per fortuna non ci sono danni alle persone.

Poiché alle 19.30 tutte le squadre operative del Comando sono ancora impegnate nello spegnimento degli incendi e alle 20.00 le due squadre boschive aggiuntive smontano dal servizio, per garantire inalterati i numeri minimi operativi del dispositivo di soccorso provinciale, saranno trattenuti in servizio 6 unità del turno smontante, dalle 20.00 di oggi alle 08.00 di domani 09/9/2024.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo