Il51esimo anniversario della morte di Ernesto “Che" Guevara, sarà ricordato a Salemi con una iniziativa a cura dell’associazione “Peppino Impastato”. Domani, a raccontare la straordinaria vita del “Che” sarà il nipote Martin Guevara Duarte.Scrittore, travel writer, Duarte è autore del libro “A la sombra de un mito” (All'ombra di un mito), con cui all’International Gran Prix Advertising Strategies ha ottenuto, nelmaggio scorso, il “Premio comunicazione e letteratura”, un importante riconoscimento conseguito per aver saputo raccontare in maniera strategica e innovativa gli anni trascorsi a Cuba. Uno sguardo critico di un bambino, prima, e di un adolescente e giovane, poi, che analizza la realtà sociale a l’Avana e gli effetti che questa figura imponente ha avuto, ed ha ancora, sulla sua vita, sulla sua famiglia e sugli altri. L'appuntamento è per le 18.30 al circolo "Peppino Impastato".Seguirà, alle 20.30, l'esibizione musicale diManuel Bellone.
Martin Guevara Duarteèattualmente impegnatonel Cammino tra i siti archeologici siciliani lungo l’Antica Trasversale Sicula.Oggi, insieme con altri partecipanti, è stato ricevuto al Palazzo Comunale di Trapani dall'assessore Enzo Abbruscato.
Martín Guevara Duarte è nato in Argentina nel 1963. All'età di 10 anni viaggia a L' Avana con la sua famiglia, rimanendo a Cuba per 12 anni. Si diploma nel 2007 presso l’Accademia di Belle Arti "José Joaquín Tejada" con specializzazione in pittura e disegno. Attualmente vive tra Spagna e Argentina e si dedica a scrivere articoli, racconti, riflessioni.