Il neo assessore regionale all'Istruzione Alessandro Aricò, questa mattina, come primo atto del suo mandato ha vidimato il decreto predisposto dal competente dipartimento sul calendario che la scuola siciliana seguirà nel prossimo anno. " In Sicilia il nuovo anno scolastico comincerà lunedì 19 settembre per concludersi 204 giorni dopo, il sabato 10 giugno".
Ha continuato il neo assessore: " Nella scelta delle date abbiamo valutato le peculiarità della Sicilia e le sue condizioni climatiche. Negli ultimi anni l'anno scolastico è partito verso la prima metà di settembre, per un totale di 207 giorni di scuola. Quest'anno abbiamo posticipato l'inizio visto che l'Isola a settembre è ancora in piena stagione estiva, in questo modo favoriamo anche le famiglie che volessero passare con i ragazzi qualche momento in più di serenità".
Tra le regioni italiane che già hanno fissato il calendario scolastico, a iniziare il 19 settembre è anche la Valle d'Aosta. Ha concluso Aricò: " Nel giorno in cui per quest'anno suona l'ultima volta la campanella voglio ringraziare gli insegnanti, il personale amministrativo e tutti i collaboratori per il lavoro svolto". L'attività nelle scuole di ogni ordine e grado sarà sospesa per le vacanze natalizie dal 23 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, e in quelle pasquali dal 6 aprile 2023 all' 11 aprile 2023.
In Sicilia negli ultimi cinque anni l'anno a scuola è sempre iniziato tra il 12 e il 14 settembre, con l'eccezione del 2021 quando la prima campanella è suonata la prima metà di settembre.