Il 18 maggio su Rai 1 ad un anno dalla morte di Franco Battiato andrà in onda " Il coraggio di essere Franco", scritto e diretto da Angelo Bozzolini con la produzione di Aut Aut Production e la collaborazione di Rai Documentari, il film ripercorrerà la vita e la carriera di un autore della musica italiana rivoluzionario, capace di diventare pioniere di nuovi mondi musicali. Il documentario, attraverso la voce del narratore Alessandro Preziosi, restituisce un ritratto intimo dell'artista.
Penetrare nell'intimità di un'artista che ha fatto della riflessione e della contemplazione filosofica quasi una sorta di religione non era impresa possibile, ci si è riusciti grazie alla nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna ( Battiato ha raggiunto esiti felici anche nel campo cinematografico, un film su tutti :" PerdutoAmor, scritto con il filosofo Manlio Sgalambro e recitato dal siciliano Corrado Fortuna), della Universal Music e alle riprese esclusive della casa milanese e di Milo in Sicilia.
Tra i documenti inediti le foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, " Gli ambulanti", insieme ad un brano mai ascoltato prima. Il documentario è arricchito dalle testimonianze, tra gli altri, di Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati, Giovanni Caccamo, Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio e Morgan, l'ex frontman dei bluvertigo eseguirà in anteprima " Battiato mi spezza il cuore".