Trapani - La lotta contro la violenza ed il femminicidio costituisce una guerra del nostro tempo che ci coinvolge e che riguarda tutti. In occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani ha organizzato una serie di iniziative: il 15 novembre 2024 alle 15,00 al piano terra del Tribunale di Trapani. Apertura della Mostra “Cuore e Ombra” - opere pittoriche dell’artista Giovanna Colomba e foto dell’artista Franco Scalia. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 30 novembre 2024 dalle 9,00 alle 17,00.
A seguire alle 15,30 nell’aula Giovanni Falcone si terrà un corso di formazione rivolto a Magistrati e Avvocati sul tema “La specificità della tutela delle vittime di violenza di genere “. Il corso, aperto al pubblico, vedrà gli interventi dei seguenti relatori: Paola Maggio – Professoressa di Diritto Processuale Penale dell’Università degli Studi di Palermo; Virginia Ciaravolo – Psicoterapeuta e criminologa specializzata sul fenomeno della violenza contro le donne; Emanuele Cersosimo – Consigliere della Corte di Cassazione.
Nei giorni 18, 19 e 20 novembre 2024 ciclo di incontri con gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale Salvatore Calvino, dell’Istituto d'Istruzione Superiore I.T.T.“G.B. Amico” e dell’ Istituto d' Istruzione Superiore Liceo scientifico Fardella- Liceo classico Ximenes –Trapani sul tema “Contrasto alla violenza di genere, emersione e prevenzione".
Il giorno 22 novembre 2024 alle ore 10,00 presso il Palazzo di Giustizia di Trapani Scopertura del murales "in memoria di tutte le donne vittime di violenza” - Opera realizzata gratuitamente dall’artista Giovanna Colomba. A seguire nell’aula Giovanni Falcone avrà luogo la cerimonia di premiazione degli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti di Istruzione di II grado delle città di Trapani ed Erice che hanno partecipato alla Seconda edizione del Concorso Letterario e Figurativo “Sguardi verso la libertà".