Attualità

Festival del turismo: "Sistema Impresa e Cstm a sostegno del comparto"

Si è tenuto a Marsala il Festival del Turismo giunto alla sua quinta edizione presso l'ITET "G. Garibaldi"

Alessandro De Bartolomeo

Si è tenuto ieri pomeriggio a Marsala il Festival del Turismo giunto alla sua quinta edizione presso l'ITET "G. Garibaldi" con la presenza di molti operatorituristici, espositorie partecipanti ai vari seminari organizzati. L'evento ha lo scopo di fare incontrare ed interagire gli operatori del settore turistico locale per creare reti di collaborazione emigliorarelaqualitàdell'informazionee deiserviziofferti aituristi. Da una parte chi faospitalità, dall'altra chi fornisceesperienze, attivitàeservizi turistici.

Il via ieri mattina con l'apertura lavori a cura della Dirigente scolastica Loana Giacalone.Tra le testimonianze di successo anche quella relativa al Comune di Brindisi con la presenza del suo Assessore al Turismo, e marketing territoriale Emma Taveri che grazie allastrategia "Destinazione Brindisi" ha portato lusinghieri risultati in termini di apprezzamento turisticoalla citta pugliese ormai una tra le città piu apprezzate della Regione. Ha presenziato ed è intervenutoanche il presidente Airgest spa gerente lo scalo aeroportuale di Birgi Salvatore Ombra.

Presenti e pronte a dare il loro sostegno attivo ancheSistema Impresa Trapani nella persona del presidente provinciale e regionale Vito Campo il quale nel suo intervento ha rimarcato che:" E' oggi fondamentale avere una visione unica e fare sistema tra le varie realtà coinvolgendo istituzioni, associazioni di categoria, ed operatori"ed il Cstm (Centro Studi Turistici Manageriali - Accademia del turismo) con il suo presidente nazionale GiuseppeRiticella:" questo festival del turismo è un'ottima cabina di regia da dove far partire tutte le varie iniziative a favore del turismo, a favore del territorio, per la promozione del territorio, per l'individuazione delle strutture alberghiere e la valorizzazione di quello che sono le risorse all'interno di esse, nonche fine ultimo è quello di fare sistema, le aziende hanno necessità di svilupparsi e formarsi ed avere prospettive rispetto ai mercati esteri, quindi il territorio deve necessariamente affacciarsi a tali mercati,per fare questo occorre qualificare il personale, etc, nonche adeguarsi a quello che sono le nuove norme del turismo, stare al passo coi tempi, non sottovalutando l'aspetto dei giovani ed il ruolo attivo del mondo scolastico".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo