Cronaca

E' morto l'archeologo marsalese Giuseppe Pucci

Si è spento ieri a Grosseto

Redazione

L'archeologo e storico Giuseppe Pucci, autore di studi sulla presenza del passato nella cultura moderna e contemporanea, di iconologia ed estetica antica, è morto improvvisamente per un infarto a Grosseto all'età di 73 anni. Era nato a Marsala nel 1948. Pucci è stato professore ordinario di archeologia e storia dell'arte greca e romana nell'Università di Siena.

Tra i suoi interessi più costanti il rapporto tra la tradizione classica e la cultura moderna, esplorato da diverse angolazioni (letteratura, arti visive, cinema, teoria estetica). Pucci è stato Visiting Professor in numerose università europee e americane, Getty Scholar presso il Getty Center for the History of Art and the Humanities, Fellow del Center for Advanced Study in the Visual Arts. Ha fatto parte del comitato scientifico dei periodici "Fontes. Rivista di filologia, iconografia e storia della tradizione classica" e "TeCLa (Temi di critica e letteratura artistica)" e delle collane "Aesthetica Preprint" e "Forme del possibile" (Edizioni Mimesis).

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo