Cronaca

Da oggi ad Alcamo una strada intitolata al senatore Ludovico Corrao

L'intitolazione questo pomeriggio

Redazione

Si terrà questo pomeriggio alle 16:15 la cerimonia di intitolazione della via “Per Monte Bonifato”in via “Ludovico Corrao”, alla presenza del Sindaco Domenico Surdi e del Presidente delConsiglio Comunale Saverio Messana.

Dopo l’intitolazione della via a Corrao, la Consulta Giovanile di Alcamo organizza, all’auditorium del Collegio dei Gesuiti, la conferenza “Che Mediterraneo sia… Ludovico Corrao, una tradizionale novità”, con gli interventi di Ernesto Di Lorenzo, Baldo Carollo ed Enzo Fiammetta, a moderare i lavori ci sarà Giuseppe Culmone.Ernesto Di Lorenzo è l’editore del testo “Il Sogno Mediterraneo” di Ludovico Corrao e di BaldoCarollo, mentre Enzo Fiammetta è il direttore della Fondazione Orestiadi di Gibellina; sarannopresenti anche Calogero Pumilia, presidente della Fondazione ed il Sindaco di Gibellina,Salvatore Sutera, mentre in video collegamento interverranno le figlie di Corrao, Francesca edAntonella.

L’avvocato Ludovico Corrao rappresenta una figura di spicco della nostra storia. Fu il legale di Franca Viola, la prima donna in Italia a ribellarsi al matrimonio riparatore.Iniziò l’attività politica nelleACLIe nellaDemocrazia Cristiana; nel1955fu eletto deputato all’Assemblea regionale siciliananel collegio dellaprovincia di Trapaninella listaDemocrazia Cristiana.

Nel1958seguìSilvio Milazzonella scissione dalla Dc e divenne assessore regionale ai Lavori pubblici. Nel1959fu rieletto, stavolta nell’Unione Siciliana Cristiano Sociale, sia nel collegio diTrapaniche diPalermo; nominato nuovamente assessore al fianco diMilazzonei due successivi governi, prima ai Lavori pubblici e poi all’Industria e commercio.

Dal1960al 1962 fu anchesindacodiAlcamoe poi restò consigliere comunale.

Terminata l’era delMilazzismo, si avvicinò alla sinistra; nel1963venne eletto deputato allaCamera, come indipendente nella lista nelPCI, nellaIV legislatura, nel collegio Sicilia occidentale.

Dal1968fu eletto Senatore della Repubblica nellaV legislaturanel collegio diAlcamo e aderì al gruppo degliIndipendenti di sinistra. Nel periodo 1969-1972 divenne sindaco diGibellina, cittadina distrutta dalterremoto del Belicedel 1968. Venne rieletto senatore nel1972 fino al termine della legislatura, nel1976.

Dal1974al1994divenne nuovamente sindaco di Gibellina.

Tornòsenatorenel1994e nel 1996, nelle legislatureXIIeXIIIeletto colPDSnel collegio diAlcamo, fino al 2001.

Da sindaco diGibellina(1969-1972 e 1974-1994) radunò artisti e di architetti di fama nazionale, che arricchirono la nuova Gibellina ricostruita, di opere diarte contemporanea. Restò sindaco a più riprese fino agli anni ottanta.

La sua attività culturale proseguì con la nascita nel1981delleOrestiadi di Gibellina, divenuta, poi, Fondazione nel1992(di cui fu Presidente fino alla morte), e del Museo delle Trame Mediterranee.

Nel2005, il Presidente dellaRegione Siciliana, Salvatore Cuffaro, gli affidò la gestione diCasa SiciliaaTunisi, nella sede tunisina della fondazione.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo