Attualità

Covid/19. Le misure varate dalla Giunta Tranchida

Il dettaglio completo delle nuove azioni e iniziative in previsione di possibili gravi scenari

Redazione

La Giunta Tranchida ha varato alcune nuove azioni ed ulteriori iniziative, anche inprevisione di possibili scenari di criticità, eccole nel dettaglio.

Cimitero - Ville & Giardini - Mercati e luoghi pubblici - Uffici e servizi - Partecipate

Nel rispetto dei DPCM governativi nazionali e delle Ordinanze regionali, sono confermati gli accessi ai servizi pubblici e collettivi, ad oggi in maniera idonea funzionali ed efficienti oltre che sicuri e comunque monitorati dai Volontari di Protezione Civile comunale, oltre che dai controlli dei Vigili Urbani e delle Forze dell'Ordine, quanto con l'attivazione - modalità da remoto per l'accesso a diversi uffici e servizi comunali, che vedono gran parte del personale in smart working. L'amministrazione non esclude comprensibili disfunzioni operative nell'erogazione dei servizi, compresi quelli che riguardano il trasporto pubblico curato da ATM.Le azioni correlate, al netto della competenza gestionale dei vari Dirigenti e del Segretario comunale, vengono seguite nei vari comparti e promosse per delega dagli Assessori Vincenzo Abbruscato, Giuseppe La Porta, Andreana Patti, Giuseppe Pellegrino, Ninni Romano, Dario Safina e Andrea Vassallo, dal CdA ATM, presieduto dall'ing. Di Giovanni, e ai fini di PG dal Comando di Polizia Municipale guidato dal Commissario Mario Bosco.

Tutto il comparto pubblico, anche in smart working, continua a rimanere sul fronte per garantire servizi alla comunità cittadina, rispettando anche da remoto adempimenti e scadenze che ad oggi stanno garantendo anche svariati milioni di finanziamenti in nuove opere e servizi pubblici alla città di Trapani.

Cabina di regia e monitoraggio

Il sindaco Giacomo Tranchida, oltre che in stretta sinergia con la Prefettura e l'ASP di Trapani, e con la ripresa autunnale con l'Osservatorio Scolastico Cittadino (ne fanno parte, da due anni a questa parte, oltre all'Assessorato alla Pubblica Istruzione tutti i Dirigenti scolastici, anche di competenza non esclusiva comunale) si è avvalso (estendendone gli effetti ai vari comparti economici e sociali cittadini, oltre che dello stesso Comune) nel tempo della consulenza gratuita e poi per alcuni mesi onerosa del dr Pedalino - epidemiologo, che continua ad assicurare la propria gratuita e preziosa collaborazione pur in assenza di vincolo contrattuale.

Di questi giorni, acquisita anche la consulenza gratuita del dr, Massimo De Martino, ex dirigente del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Trapani, l'aspetto socio-sanitario verrà ulteriormente potenziato in vista di possibili scenari negativi. Al riguardo, il Sindaco Tranchida ha anticipato al Commissario dell'ASP anche la disponibilità finanziaria del Comune a supporto dell'eventuale straordinario fabbisogno - individuazione d'immobili idonei quali Covid Hotel e similari, in modo tale da contenere il peso in capo alle strutture sanitarie che non si esclude, purtroppo, possono andare in sofferenza nel prossimo venturo. Costante il monitoraggio del fenomeno contagio in seno alle Scuole cittadine e, pur nel rispetto dell'autonoma gestione scolastica, presente la disponibilità del Comune per eventuali interventi di sanificazione coordinate dall'Ass. Ninni Romano e/o ulteriori azioni a sostegno.

La responsabilità individuale e la comunicazione

Il rispetto delle misure di prevenzione adottate e disposte dalle Autorità Sanitarie, a propria tutela e dell'altrui salute, deve fare un ulteriore salto di responsabile percezione e condivisione da parte del cittadino. Non può essere delegato alla sola azione di vigilanza e repressione sanzionatoria da parte del sistema Forze dell'Ordine - peraltro assolutamente insufficiente rispetto ai comportamenti individuali, nonostante lo straordinario sforzo posto in essere. Il migliore impiego dei mezzi d'informazione e comunicazione, con strategie mirate e dedicate anche a segmenti sociali sovente "immuni" e talvolta pericolosamente "distratti", quali quelli giovanili e non solo, verrà affidato alla consulenza della giovane trapanese drssa Cristina Montalbano, professionalmente già ferrata nel comparto social media, anche a mezzo di campagne media social oltre che di supporto nel variegato sistema scolastico.

Supporto, agevolazioni e incentivi alle attività produttive

Messi in campo, nell'ambito del piano strategico "Trapani riparte.. in salute" approvato dalla maggioranza consiliare, in taluni casi a valere di fondi nazionali e regionali (..ancora da acquisire) numerose azioni e sgravi, tanto sulla Tari quanto per l'IMU e per l'imposta pubblicitaria, nonché con l'estensione temporale e gratuita di suolo pubblico. Le azioni e le misure correlate vengono seguite costantemente dagli Assessori delegati, Andreana Patti e Rosalia D'Ali, Fabio Bongiovanni e Dario Safina.

Aiuti in favore delle famiglie in difficoltà

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo