Il 9 febbraio la Svezia eliminerà una buona parte delle restrizioni sul coronavirus: non ci saranno più limiti di orario di apertura per bar e ristoranti , la capienza di persone prestabilita ammessa ad assistere agli eventi , il pass vaccinale e la raccomandazione all'utilizzo delle mascherine nei mezzi pubblici nelle ore di punta. La premier Magdalena Andersson ha detto ai cronisti: " La pandemia non è finita . ma stiamo entrando in una fase totalmente nuova. Le conoscenze su Omicron sono migliorate, diversi studi dimostrano che porta a malattie meno gravi " ha aggiunto.
Restano invariate le raccomandazioni a rimanere a casa con sintomi di Covid19 e le restrizioni alle frontiere per il momento rimarranno. Nel mentre si consiglia alle persone che non si sono vaccinate di continuare ad evitare assembramenti. Il ritorno al lavoro in ufficio riprenderà per gradi , così come le lezioni in presenza nei licei e all'università.
Guardando all'ultimo mese in Svezia, a fronte di un record di contagi , i ricoveri per infezioni gravi non hanno messo in difficoltà il sistema sanitario. Più dell'ottanta per cento delle persone di età superiore ai 12 anni ha ricevuto due dosi di vaccino e quasi il 50% la terza dose.