Attualità

Cosa Vedere A Trapani In Poche Ore

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in una località della Sicilia occidentale, è molto probabile che il vostro scalo sarà

Alessia Martino

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in una località della Sicilia occidentale, è molto probabile che il vostro scalo sarà quello dell'aeroporto di Birgi, a poco meno di 20 km da Trapani. La maggior parte di voi però, distratti dalla destinazione principale, finirà col non avvicinarsi neanche alla città, o a capitare lì solo di passaggio. Un vero peccato! Trapani infatti merita almeno una breve deviazione prima di raggiungere ad esempio le Egadi o San Vito lo Capo, o località per le quali la città deve essere comunque toccata.

Baciata dal mar Mediterraneo e dal Tirreno, Trapani è una città millenaria, un piccolo pezzo di mito, storia e cultura nella scacchiera delle affascinanti città siciliane. La “città del vento e del sale” ha davvero moltissimi punti di interesse, di cui le guide turistiche sono piene.

Da trapanese doc, ne ho scelti 4 che credo possano farvi venire voglia di passare di qui, anche solo per poche ore.

Il lungomare

Con i suoi 5,5 km di passeggiata sul mare, il lungomare Dante Alighieri si estende dal limite del comune di Erice fino a Torre di Ligny, ultima punta di Trapani e della Sicilia stessa.

Se capitate qui in estate, tenete presente che la costa è completamente balneabile! Partendo dal lato pedemontano, questa camminata vi permette di apprezzare alcuni luoghi simbolo della città: la storica tonnara Castiglione e i suoi bellissimi giardini, i suggestivi ruderi della tonnara Tipa, per proseguire poi spediti verso la piazza ottocentesca dell'ex Mercato del pesce. Arrivati qui, sotto lo sguardo sensuale di una Venere che torreggia sulla fontana, vi trovate davanti a un bivio: o proseguite sul mare lungo le Mura di Tramontana, oppure vi inoltrate nel centro storico per arrivare poi a Torre di Ligny.

Se decidete di proseguire per le Mura, non occorre che vi descriva la bellezza di cosa vedrete, ma immaginate questo: alla vostra sinistra, il susseguirsi di facciate di antiche residenze di pescatori; alla vostra destra il mare, fino a perdita d'occhio, con le sue mille sfumature a seconda dell'ora del giorno.

Particolare attenzione merita la vista su Porta Ossuna, antico portale che si apre su un porticciolo di pescatori. Poco prima del Bastione Conca, dove si ferma la passeggiata, potete percorrere la scalinata che scende verso via Botteghelle, e da qui, andare fino Torre

di Ligny. Anche qui, potete fare un bagno ristoratore, o rimanere semplicemente a contemplare la vastità del mare che vi circonda.

Questa passiàta scalda il cuore, rigenera la mente e vi riempie di tanto buono iodio!

Il centro storico

Il motivo n. 2 è strettamente collegato al n. 1. La passeggiata sul lungomare si conclude, infatti, proprio nel cuore della città.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo