Nel Regno Unito si registra per il terzo giorno di fila un calo lieve ma costante dei contagi da Covid dopo la recente impennata alimentata dalla variante Omicron , come pure dei morti. I dati ufficiali delle ultime 24 ore lo certificano: su un totale di altri 1,8 milioni di tamponi giornalieri sono 178.250 i nuovi casi censiti e 221 decessi ( meno 10).
Anche se gradualmente continuano ad aumentare i ricoveri negli ospedali , aggiornati al 3 gennaio ad un totale di quasi 18.500 con sullo sfondo la pressione sul servizio sanitario ( Nhs) causata anche da decine di migliaia di assenze fra il personale dovuto a malattia o a isolamento per contatti diretti con persone infettate. Da qui è nata la decisione di mandare 40 medici militari e personale di ausilio per cercare di non far deflagrare la già di per sè precaria situazione di equilibrio.
Per quel che riguarda i vaccini , le terze dosi booster sono arrivate a quota 35 milioni , con la somministrazione a oltre tre quarti di tutta la popolazione comprese nella fascia d'età a cui ad oggi vengono offerte nel Regno vale a dire tutti gli over 18 residenti.