Cronaca

Antiusura: consumatore sovraindebitato estingue i debiti grazie al Fondo per la prevenzione del sovraindebitamento e

Grazie all'assistenza di Adiconsum Palermo Trapani

Redazione

Palermo - Aveva contratto dei debiti per l’acquisto della prima casa e per fronteggiare alcune esigenze familiari, ma si è ritrovato, a seguito ad eventi spiacevoli ed incolpevoli accaduti nella sua vita, nell’impossibilità di pagare le rate degli impegni finanziari assunti e conseguentemente indebitato e segnalato negativamente presso i sistemi di informazione creditizia (le black list).

Una condizione disperata vissuta da un consumatore palermitano, che è stata bloccata grazie all’intervento del Fondo per la prevenzione dell’usura e del sovraindebitamento e all’assistenza di Adiconsum Palermo Trapani. Grazie a quest’ultima infatti, il debitore, dopo la necessaria verifica dei requisiti di legge, è riuscito ad accedere al Fondo (legge n. 108/1996) e ad estinguere i propri debiti, uscendo così dall’incubo vissuto da lui e dalla sua famiglia.

“Adiconsum è l’unica associazione dei consumatori che su incarico del Ministero delle Finanze gestisce il Fondo ai sensi dell’art. 15 della legge sull’usura, e assum e la veste di garante per l’erogazione, tramite di istituti bancari convenzionati, di prestiti a tasso agevolato utili ad estinguere tutte le posizioni debitorie segnalate in sofferenza” spiega Antonio Rocco responsabile Adiconsum Palermo Trapani. “Il fenomeno dell’usura cresce con il crescere della crisi – commenta il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana - , superando la percentuale del 25 per cento nelle nostre città. Per questo misure come quelle del Fondo sono strategiche per venire incontro a chi non ce la fa più e rischia davvero di perdere tutto. Adiconsum è quindi al fianco di chi pensa di non avere vie d’uscita perché pressato dai debiti”.

Per contattare l’Associazione consumatori che fa parte del mondo Cisl, che offre assistenza e consulenza sulla possibilità di inviare la richiesta di rimborso al Fondo, è possibile scrivere una mail all’indirizzo: palermotrapani@adiconsum.it. La sede di Palermo si trova in via Sacra Famiglia n. 18 ( tel. 091.307761 – 388.8822243), a Trapani in piazza Ciaccio Montalto n. 28 (tel.3891331582).

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo