Politica

Ammessi a finanziamento progetti per circa 400.000,00 €

Si tratta – dichiara il Sindaco – di progettazioni di livello esecutivo e definitivo

Redazione

TRAPANI - Con il D.M. delMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) di concerto con il MISEdel 31/08/2020,sono stati ammessia cofinanziamento le progettazioni proposte dal Comune di Trapani per lamessa in sicurezza di 3 opere pubbliche.

Si tratta – dichiara il Sindaco – di progettazioni di livello esecutivo e definitivo che permetteranno il finanziamento successivo di importanti opere necessarie alla Città di Trapani. Il Comune di Trapani co-finanzierà il 20% delle progettazioni su un finanziamento complessivo di€. 371.783,00; le opere previste sono:

a)Progettazione di livello definitivo per “Interventi a tutela dell’erosione marina del litorale Nord della Città – Demolizione di un pennello a mare e costruzione di una condotta sottomarina – CUP: I97C20000030001”;

b) Progettazione di livello esecutivo per “Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Cavalcaferrovia – CUP: I92C20000000001”;

c) Progettazione di livello esecutivo per “Miglioramento sismico ai fini della messa in sicurezza e manutenzione straordinaria palazzod’Alì– CUP: I94C20000000001”

Continua l’impegno di questa Amministrazione ad assicurare finanziamenti che possano portare progettazioni tecniche e successive realizzazioni di opere pubbliche a valere, non sul bilancio comunale, ma sui cospicui finanziamenti messi a disposizione a livello comunitario e nazionale. In questi due anni di Amministrazione, abbiamo dovuto colmare ungapgrave – continua Giacomo Tranchida – circa la mancanza di progettazioni e orientamento dell’organizzazione comunale alla partecipazione agli avvisi pubblici; è uno sforzo notevole che non può permettersi di fermarsi, in un momento così delicato per le finanze dell’Ente locale, diretto a realizzare il programma di governo per la Città che vogliamo.

Con il progetto didemolizione di un pennello a mare e costruzione di una condotta sottomarina,appronteremo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Dario Safina – un intervento che non soltanto sarà di tutela dell’erosione marina del litorale Nord, ma ci preoccuperemo di renderlocoerentecon gli interventi di rifacimento della fognatura di via Libica.

Una volta ottenuti i progetti tecnici –dichiara l’Assessora Andreana Patti –la ricerca e/o l’utilizzo dei finanziamenti pubbliciper realizzare le opere– comprese le risorse di agenda urbana – sarà perseguibile in termini reali. In questa programmazione tecnica la messa in sicurezza di palazzo d’Alì permetterà un completamento dell’opera con una funzione anche di tipo museale, aperta a tutti i cittadini, consentendo un costante rapporto tra quest’ultimi e le Istituzioni che li rappresentano.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo