Cronaca

Aita Mari, confermati i casi di covid a bordo, procedure di sbarco avviate

Al molo Ronciglio tutto si è svolto nella massima sicurezza

Laura Spanò

Dopo un lungo controllo sanitario e i test anti-covid, confermati 16 contagi a bordo, sono iniziate le procedure di sbarco dei 105 migranti a bordo dell'Aita Mari, la nave della Ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario. Gli otto minori a bordo saranno trasferiti in una struttura di accoglienza per minori, gli altri compagni di sventura invece saranno trasferiti in quarantena sulla Nave Lampedusa, che stamane si trovava a fianco dell'Aita Mari al molo Ronciglio. Dopo sei giorni di mare aperto e con condizioni meteomarine al limite finalmente i 105 migranti soccorsi a largo della Libia potranno riposare tranquillamente.

Resta in attesa dell’assegnazione di un porto sicuro, la ‘Geo Barents’ di Medici senza frontiere, con a bordo 367 migranti, salvati in cinque diversi interventi.

Un’altra imbarcazione è arrivata a Lampedusa con 68 migranti individuati da una motovedetta della Guardia Costiera. Dopo un primo controllo sanitario è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano al momento 329 ospiti a fronte di una capienza di 250 posti.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo