Attualità

A Selinunte il Mediterraneo jazz festival seconda edizione

Due fine settimana all'insegna della musica Jazz. Gli eventi dal 15 al 17 Luglio

Alessandro De Bartolomeo

Il parco archeologico di Selinunte, sede del Mediterraneo Jazz Festival. Dal 15 17 e poi ancora dal 22 al 24 luglio prossimi infatti il Baglio Florio ed il tempio E del complesso monumentale selinuntino sarannopalcoscenico naturale aduna serie di concerti di musica jazz. Il festival si svolgerà in piu date la prima parte dal 15 al 17 Luglio. Si apriràvenerdì 15 lugliocon il quartettoTell Kujiraformato daFrancesco Diodati (chitarra elettrica) Stefano Calderano (chitarra elettrica), Ambra Chiara Michelangeli (viola) e Francesco Guerri (violoncello)una sorta di rock band in forma di quartetto classico, con due chitarre elettriche al posto dei due violini. Proseguira poi sabato 16 luglio con il concerto del duo formato da Luca Tilli al violoncello e Sebi Tramontana al tromboneun duo che collabora ormai da dieci anni, collocandosi nell’area della musica improvvisata europea.

Nella stessa serata del 16 luglio a seguire, spazio all' improvvisazione musicale con il concerto diSoundpainting, l’arte della composizione istantanea. Diretta daGiancarloLocatelli,uno dei più grandi esperti disoundpainting sulla scena contemporanea,l’orchestra di soundpainting formata per l’occasione è composta da 10 elementi chesi cimenterannocon l'eperienza musicale e culturale dell'improvvisazione.

Domenica 17 luglio infinesotto il Tempiodi Hera, concerto conuno dei più giovani e interessanti trombettisti e compositori italiani:Gabriele Mitelli, insieme al batteristaCristiano Calcagnile.Nella stessa serata ilSelinunte Mediterraneo Jazz Festival accoglierà il concerto diPipeline 8, una formazione a geometria variabile, per l’occasione sul palco con Gabriele Mitelli (pocket trumpet, cornetta, genis), Sebi Tramontana (trombone) Giancarlo Nino Locatelli (clarinetti), Alberto Braida (pianoforte), Luca Tilli (violoncello), Andrea Grossi (contrabbasso), Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni), Paolo Riva Gaiba (elettronica) e la voce registrata delpoeta britannico Tom Raworth. per ogni informazionee per le prenotazioni è possibile chiamare il seguente numero: 329 3152030. I biglietti di ingresso sono venduti al costo di10 euro (Ridotto8 euro).Ingresso al botteghino 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo