Trapani - Si terrà il 14 novembre alle ore 18.00 nei locali del Museo San Rocco a Trapani, l’incontro organizzato dal Presidio “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” dell’Associazione LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro la mafie, in collaborazione con il FAI Trapani e delegazione Giovani FAI Trapani, dal titolo “La Bellezza Rubata: l’interesse della mafia per le opere d’arte”.
All’incontro, moderato da Gisella Mammo Zagarella, quale referente del presidio trapanese di Libera, parteciperanno come relatori il Ten. Col. Gianluigi Marmora, Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo, con competenza regionale e Maurizio Vitella, Professore associato di Storia dell’Arte Moderna presso il Dipartimento Culture e societàdell’Università degli Studi di Palermo.
L’incontro rientra nell’iniziativa “100 passi verso il 21 Marzo” che nel 2025 si terrà a Trapani alla presenza di Don Luigi Ciotti e dei familiari delle vittime delle mafie, e affronterà il tema dei numerosi furti di opere d’arte operati nel nostro territorio e che oggi rappresentano una fonte di arricchimento per le organizzazioni criminali attraverso il loro commercio illecito.
L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione della comunità cittadina alle numerose problematiche che rendono la provincia di Trapani, e la Sicilia tutta, un feudo per criminalità mafiosa, massoneria deviata e corruzione sistemica.