Politica

Piscina di Gibellina. Ciminnisi: "La Regione si attivi per la riapertura dell'impianto"

La struttura scandalosamente chiusa da più di 10 anni

Redazione

Gibellina - Dall’estate 2012 la piscina di Gibellina è chiusa al pubblico e abbandonata. La notizia è stata riportata alla ribalta dal deputato regionale Cristina Ciminnisi. La struttura voluta dall’ex presidente della Provincia di Trapani, Giulia Adamo, oggi è ancora chiusa. Nonostante le lettere e le proteste dei cittadini, nonostante tutte le rassicurazioni, di anno in anno, della politica.

“Il Governo della Regione Siciliana anziché preoccuparsi di come ripristinare le “poltrone” provinciali dovrebbe interessarsi prioritariamente di garantire i servizi ai cittadini che in questi anni sono finiti nell’abbandono proprio per l’impossibilità, anche economica e finanziaria, delle ex Province Regionali di farvi fronte“. Lo afferma un’interrogazione che il deputato regionale trapanese del M5S, Cristina Ciminnisi, presentata al Presidente della Regione, e agli assessori allo sport e alle infrastrutture. “La Regione– continua Ciminnisi –non può assistere, inerte, a questo esempio di cattiva amministrazione. Se non vuole rendersene complice dovrebbe sollecitare il Libero Consorzio Comunale di Trapani, proprietario dell’impianto, perché individui una soluzione tecnica e giuridica per l’affidamento e la riapertura. Anzi, è la Regione che dovrebbe dirci cosa intende fare per garantire alla popolazione del Belìce il diritto allo sport, per mostrarsi sensibile e attenta ai bisogni dei territori delle aree interne”.

“Dopo più di dieci anni è giunto il tempo di dare una rispostaa centinaia di cittadini e famiglie che vorrebbero giustamente fruire dell’impianto, di uscire dalla palude della burocrazia, del “non si può fare”, e di richiamare l’ex provincia regionale alle sue responsabilità. In alternativa, che sia la Regione a determinare un intervento, a prendere una decisione, prima che l’ulteriore trascorrere del tempo rechi ancora più danni all’unica struttura nel comprensorio belicino“,conclude Ciminnisi.

Quando era aperta la piscina accoglieva circa 450 utenti all’anno, e per un territorio come quello del Belìce era davvero un’oasi nel deserto. L’ex sindaco di Gibellina, Rosario Fontana, nel 2015 aveva fatto alcuni sondaggi per la riapertura. Ma i costi erano troppo alti. I costi di gestione annuali sono di 90 mila euro. La piscina ha bisogno di manutenzione.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo