Almaviva, da oggi sciopero [VIDEO]
Manifestazione all'Assessorato regionale alla famiglia
I lavoratori di Almaviva- in sciopero da oggi e fino al 15 ottobre-si sono ritrovati stamattina per un presidio, a Palermo, davanti lâassessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.
Un sit in per chiediere un incontro anche con lâassessore " per fare in modo - come ha spiegato Giovanni Gorgone Coordinatore regionaleRsuFistel Cisl Sicilia - che ci possano sostenere e creare un ponte con il governo per vedere se si può portare a buon fine questa vertenza che tiene in ansia i lavoratori di AlmavivaContact che da ventâanni gestiscono la commessa Alitaliaâ.
Il 15 ottobre infatt âprende il voloâ Ita la nuova compagnia di bandiera nata dalle ceneri della vecchia Alitalia, ma il personale di Almaviva in servizio a Palermo che lavorava per la ormai ex compagnia di bandiera verrò licenziato e la nuova societĂ , la Covisian, si è detta disponibile a riassorbire da Almaviva, entro il 2023, solo 380 unitĂ
Gorgone è netto: ânoi chiediamo che vengano tutti assunti, nessuno può rimanere fuori. Tutti devono continuare a lavorare. Chiediamo lâapplicazione della clausola sociale per cui chi vince lâappalto ha lâobbligo di prendere anche i lavoratori che gestivano in precedenza la commessaâ.
Emiliano Cammarata Rsuslc Cgil : â ci ha ricevuto il capo di gabinetto dellâAssessorato al lavoro Dottor Fabio Marino, la nostra presenza qui gli ha risvegliato lâattenzione. Noi abbiamo chiesto la presenza del Presidente della Regione, in mancanza del Presidente abbiamo chiesto la presenza o dellâAssessore del lavoroScavoneo dellâAssessore Turano assessore delle attivitĂ produttive della Regione. Abbiamo fatto presente che la vertenza Alitalia rischia di far deflagrare il settore che per la Regione Sicilia conta 10.000 lavoratori che rischiano di rimanere senza lavoro. Dobbiamo allargare la protesta a tutti gli altri Call center per fare gruppoâ.
Per Romano Pietro RsuUilcolm Uil dipendente AlmavivaContact: â oggi abbiamo scoperto che la vertenza Almaviva non interessa, la Regione deve farsi carico del problema. Se Alitalia fa finire per strada 570 famiglie domani diventeranno 10.000 addetti e Palermo non si può permettere un disastro sociale come quello che al ministero del Lavoro stanno mettendo in atto. Rimaniamo uniti e compatti, lottiamo contro Covisian, le istituzioni e la Regione Siciliaâ.
â Abbiamo chiesto lâintervento della Regione, vedremo chi sarĂ presente al tavolo ministeriale delle 14.30â,afferma Gorgone, â ad oggi a noi interessa che la Regione ci supportiâ.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Emittenti: Oggi e domani sciopero dei giornalisti di TGS e RGS
Una tangente da 50 mila euro, offerta e rifiutata: l'assessore regionale Messina denuncia tutto
Almaviva, da lunedì in sciopero
Trent'anni fa la prima laurea in Psicologia in Sicilia
Accoglienza lavoratori stagionali, riunione in Prefettura
Mariella Triolo presidente nazionale di Impresa Donna-Cna
Marsala, omicidio nella notte, la vittima un giovane
Scandalo parcheggio San Giuliano
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone