Allagamenti settembre 2022. Società chiama in giudizio il Comune di Trapani
Prima udienza fissata il prossimo ottobre
Una nota società del campo delle specializzazioni mediche, ha chiamato in giudizio il Comune di Trapani, nella persona del Sindaco pro tempore, per i danni subiti dagli allagamenti del settembre del 2022.
Il 26 settembre di quasi due anni fa, a causa delle forti piogge, tutta la città di Trapani andava sott'acqua e diverse strade sono rimaste allagate per oltre 24 ore. Diversi esercizi commerciali e immobili hanno subito danni materiali per diverse migliaia di euro.Tra queste anche la sede legale di una società specializzata in visite mediche che a causa dell'acqua entrata dalla strada, arrivata ad oltre 50 cm di altezza, subiva nelle stanze interne. Da una perizia commissionata ad un tecnico i danni ammontano ad oltre 20.000 euro. Da qui la decisione di avviare prima un tentativo di mediazione (al quale il Comune di Trapani non aderiva) ora la citazione in giudizio dinanzi al Tribunale di Trapani.
“Appare evidente - spiega l'avvocato Vincenzo Maltese che assiste la Società – l'omessa manutenzione straordinaria di condotte fognarie, caditoie e tombini, da parte di chi, dal 2018 è chiamato ad amministrare la città di Trapani. Dalla documentazione che sarà messa a disposizione del Tribunale, il Giudice potrà liberamente valutare se, come noi riteniamo, ci sia una responsabilità diretta del Comune per omessa manutenzione della rete fognaria affidata alla sua custodia ai sensi del 2051 c.c. e di conseguenza, non potremo che chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti. Il resto delle sterili polemiche, e della "strategia dello scaricabarile " facendo riferimento ad anni passati, le lascio al Sindaco di Trapani".
Intanto il prossimo mese di giugno si terrà la prima udienza di un altro contenzioso avviato da un privato sempre contro il Comune di Trapani per i danni subiti dall'allagamento della via Orti alla sua proprietà privata.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Maxi truffa all'Inps, in 5 davanti al Gup a giugno
Donna chiede ad un conoscente "uccidi mio figlio". Entrambi indagati
Partinico, sequestrati 330 mila euro a un imprenditore
Operazione antidroga Fox. Il prossimo 15 maggio la decisione del Gip di Marsala
Safina: "I giudici del Riesame non hanno riscontrato alcuna ipotesi di reato"
Scrigno. La Cassazione rigetta i ricorsi degli imputati giudicati in abbreviato
Scrigno. I legali di sei imputati ricorrono in appello avverso la sentenza del Tribunale di Trapani
Bancarotta fraudolenta: la Procura di Marsala chiede 4 rinvii a giudizio
I più visti
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Incidente stradale mortale, la vittima un giovane di 24 anni