Alcamo (Tp) – C’era voglia di basket, e si è sentita tutta. Il PalaTresanti di Alcamo ha riaperto le porte per la prima uscita stagionale dell’Alcamo Basket, che davanti a un pubblico numeroso ha affrontato la Virtus Eirene Passalacqua Ragusa, considerata da molti la squadra da battere nel prossimo campionato. È finita 65-69 per le iblee, ma i numeri, in queste occasioni, contano fino a un certo punto: a restare negli occhi sono state le buone sensazioni e l’entusiasmo che si respirava sugli spalti.
La gara è stata divisa in quattro quarti indipendenti, azzerati a ogni ripresa (11-22, 20-21, 18-18, 16-8). Dopo un avvio un po’ contratto, le alcamesi hanno preso coraggio e ritmo, trascinate da Hajdin (16 punti) e da una Nikolic (12) subito incisiva. Le piccolei hanno fatto la loro parte: Mitreva (9), Vella (8) e Caliendo (7) hanno strappato applausi con energia e personalità. Per Ragusa, la più precisa è stata la svedese Johnson, top scorer con 15 punti.
A fine gara coach Ferrara non ha nascosto la soddisfazione:
«È stato un buon test per capire a che punto siamo. Le ragazze hanno ancora i carichi di lavoro nelle gambe, e questo si è visto in alcuni momenti e nei liberi. Ma ho notato buoni movimenti, tanta circolazione di palla e la voglia di costruire gioco insieme. Non abbiamo mai lavorato al completo e anche Nikolic è stata gestita con attenzione».
Poi uno sguardo al futuro: «Ragusa è la favorita numero uno, eppure siamo stati punto a punto per gran parte della gara. Siamo un gruppo nuovo, lo si vede, ma la strada è quella giusta: bisogna solo continuare a lavorare».
Non è mancata un po’ di nostalgia. Al termine dell’amichevole, la capitana ragusana Chiara Consolini e la foggiana Silvia Sarni si sono ritrovate in un lungo abbraccio: erano state compagne di squadra proprio a Ragusa, negli anni della Serie A1. Un gesto che ha strappato applausi e sorriso al pubblico.
Le giocatrici di Alcamo Basket e Virtus Eirene Ragusa posano insieme al termine dell’amichevole disputata al PalaTreSanti di Alcamo.
Alcamo Basket – Virtus Eirene Passalacqua Ragusa 65-69
Alcamo: Caliendo 7, Nikolic 12, Tempia, Hajdin 16, Verano 3, Schena 5, Vella 8, Buscemi ne, Thiam 5, Albano ne, Sarni ne.
All. Ferrara – Ass. All. Serpico.