Trapani – Stasera sul parquet del PalaShark nel big match dell’undicesima giornata di LBA, palla a due alle 18.15, gli squali di coach Jasmin Repesa attendono la capolista imbattuta da dieci gare consecutive, la Dolomiti Energia Trentino.
Jasmin Repesa “La squadra sta bene. Sicuramente sappiamo che ci sono problemi con gli infortuni, giocatori che stanno svolgendo programmi individuali per recuperare. Fondamentale è stato il sacrificio fatto dal presidente con due nuovi innesti. Abbiamo preparato la partita, dobbiamo sapere che affrontiamo un avversario molto forte, che sta giocando un basket eccellente. Sarà sicuramente una partita molto impegnativa. Quando parliamo di Trento, i primi numeri ai quali dobbiamo stare attenti sono la percentuali da tre punti. Lamb, Zukauskas, Ford. Tutti tiratori di altissimo livello. La difesa deve essere attenta, aggressiva, vicina agli avversari. Allo stesso tempo sono terzi a rimbalzo in attacco, c’è il rischio che aprendo la difesa con più aggressività rimanga un buco sotto canestro. Per fare in modo che tutti i due aspetti siano a posto, ci vuole un’attenzione, coesione e comunicazione di altissimo livello. E mettere grinta. Ci aspetta un compito davvero molto importante: fermarli a rimbalzo, non permettere punti facili, tiri aperti. E non perdere tante perse permettendogli di correre. Senza dimenticare id seguire Niang e Pecchi, bravi nei tagli senza palla. Per questo motivo sono primi, ci sono tante cose che fanno davvero bene”.
Gli avversari: la Dolomiti Energia Trentino, protagonista di un inizio di stagione da record con dieci vittorie consecutive, dal canto suo sogna proprio di aggiungere a Trapani l’undicesimo successo, in una sfida che si preannuncia durissima sul campo della seconda forza del campionato, il PalaShark di Trapani.
Al momento la classifica vede i bianconeri al comando con 20 punti, seguiti a pari merito a quota 16 da Trapani, Virtus Bologna e Brescia. Trapani che al momento è il miglior attacco della LBA con 92.4 punti di media, la migliore per palle recuperate (8 a partita) e la squadra con la miglior percentuale ai tiri liberi (83%). Inoltre, è seconda per assist e valutazione complessiva, seconda per minor numero di palle perse, quinta per percentuale da due (55.4%) e quarta da tre (37.8%), dimostrando una straordinaria efficienza offensiva.
Trento arriva alla sfida con due vittorie consecutive in trasferta: la prima a Scafati per 110-119 e la seconda a Sopot per 70-82. Per battere la corazzata Trapani reduce da cinque vittorie consecutive, incluse le affermazioni a Brescia e a Trieste, a loro servirà replicare una solidità difensiva unica. La Dolomiti Energia Trentino dovrà ancora fare a meno del lungo americano Selom Mawugbe, fermo ai box per un problema muscolare.