Erice, plastic free anche in Consiglio
Sostituire le bottigliette di plastica con quelle di vetro
Dare l’esempio. Lo sostengono i consiglieri comunali di Erice  Carmela Daidone e Antonio Pino Agliastro, nell’ultima seduta  sono stati i primi ad aver rispettato l’ordinanza della Giunta municipale sull’uso della plastica. I rifiuti derivati dalla plastica monouso, infatti, costituiscono quasi l’intera dotazione della spazzatura marina con percentuali che superano l’80% del totale dei rifiuti che si rinvengono in mare. Mediante cellule di microplastica disperse nell’aria, nell’ambiente, nell’acqua raggiungono le nostre tavole, i nostri polmoni, il nostro cibo con effetti deleteri inimmaginabili per la salute di noi tutti e che ancora oggi non sono noti alla medicina.
Si presume che nel 2050 nei nostri mari vi sarà più plastica che pesce così come rileva uno studio commissionato da GreenPeace alle maggiori università del continente.Qualche mese fa, alcuni consiglieri della 1^ commissione consiliare avevano presentato all’amministrazione una mozione con la quale si chiedeva di prendere le distanze dall’utilizzo della plastica monouso, ancor prima che altri comuni della Sicilia adottassero misure in tal senso.
A dire il vero la Giunta comunale, al pari di quella del Comune capoluogo, ha recepito l’indicazione di allora adottando una delibera che dovrebbe a far data dal 1 Maggio 2019 limitare, inibire e vietare l’uso della plastica monouso.
Per  Agliastro e Daidone è arrivato il momento di cercare di dare impulso all’ordinanza, di fungere da locomotiva in questo percorso virtuoso e su proposta degli stessi consiglieri si è provveduto a sostituire le classiche bottiglie di plastica in uso fino a quel momento sui tavoli del Consiglio comunale con quelle di vetro, utilizzando anche bicchieri non più di plastica, come quelli usati fino ad oggi, ma compostabili e in materiale riciclabile. I due consiglieri in una specifica interrogazione hanno chiesto espressamente all’Amministrazione di bandire l’uso della plastica monouso nei locali istituzionali durante le sedute di consiglio. Appare doveroso infatti, a parere dei due consiglieri, che prima ancora di chiederlo alla cittadinanza siano i loro rappresentanti, a iniziare dalle Istituzioni e dagli uffici, dalle mense scolastiche e da tutti gli Enti pubblici, a cercare di dare attuazione a quanto disposto dalla Comunità Europea agli Stati membri e cioè mettere al bando completamente la plastica monouso entro l’anno 2021. E’ dai consigli comunali e dalle prossime iniziative quali feste, manifestazioni organizzate e/o patrocinate dal Comune che bisogna partire per sostenere questa battaglia perché indubbiamente, innegabilmente, Erice sarà sicuramente migliore senza plastica.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
"Trapani Comune Plastic Free"
Rsu a Paceco, l’amministrazione comunale corre ai ripari
Raccolta Rsu a Paceco tra tante difficoltà
TARI, ecco tutte le novità varate dalla giunta comunale
Trasportava in auto marijuana per 90mila euro, arrestato un 26enne
Fiamme nella zona industriale di Trapani [VIDEO]
Differenziata, al via dal 18 febbraio la raccolta su tutto il territorio di Trapani
Smantellata dalla Polizia rete di spaccio di stupefacenti a Marsala
I più visti
Misiliscemi ha finalmente una casa comunale
Valderice ha il suo Piano Regolatore
Erice, videosorveglianza:30 telecamere per contrastare criminalità e abbandono rifiuti
Regione respinge la richiesta di proroga degli orari estivi dei collegamenti veloci con le Egadi
Forestali, in 18mila riceveranno da 4 a 24 mensilità extra stipendio