Aggiornamento - Calatafimi. Fuoco nei pressi del Bosco di Angimbè, brucia anche Inici
A darne notizia l'Associazione Bosco Angimbè
Ma intanto è ripreso anche l'incendio nella zona di Calatafimi. I mezzi aerei fanno infatti la spola in entrambe le zone al momento interessate dagli incendi. Nella parte che riguarda Calatafimi sembra che le fiamme abbiano lambito anche alcune abitazioni di villeggiatura.
Un fuoco partito alle 10,30 circa molto probabilmente da sterpaglie bruciate in un terreno privato in contrada Kaggera in territorio di Calatafimi in una zona leggermente sopra la SS113 sta lambendo il Bosco di Angimbè.
I responsabili dell'Associazione Bosco di Angimbè (che si occupano principalmente con il loro lavoro di promuovere la natura, l’educazione ambientale e la valorizzazione del territorio), fanno sapere: "Abbiamo avvisato la sala Radio dei VVFF, che ci ha segnalato di essere giĂ a conoscenza, ma allo stato attuale (siamo nel pomeriggio) la situazione è iniziata ad essere drammatica per l'ecosistema del bosco di AngimbĂ©. Ci sarĂ un responsabile che pagherĂ tutto questo? I fuochi non possono essere accesi e specialmente in giornate di calura e scirocco come oggi".Â
Come si ricorderà nell'estate del 2017 ignoti piromani riuscirono ad incendiare 80 dei 120 ettari di bosco, considerato uno dei polmoni verdi meglio conservati della Sicilia, la sugherata di Angimbè, nel territorio di Calatafimi. Dei 120 ettari di bosco, flora e fauna oltre 80 in meno di tre ore andarono in fumo completamente, mettendo a rischio una trentina di piccolo scout che si trovavano presso il Centro Didattico che insiste nel bosco. Desolante e spettrale quel cherimase dopo il devastante incendio. Il bosco nonostante questa ferita è riuscito a rinascere e a rifiorire, sarebbe crudele che ancora una volta tutto venisse vanificato.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Un siciliano al comando dell'82 Centro Sar di Trapani Birgi
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone