Aeroporto di Trapani: completata la procedura per la Continuità territoriale.
Si aspetta solo il via alla gara da Bruxelles
Un ulteriore, importante, passo in avanti quello compiuto stamattina nella ultima e decisiva conferenza di servizi,che ha avuto esito positivo, svoltasi al dipartimento Infrastrutture della Regione siciliana.
Al termine dei lavori il presidente di Airgest, Salvatore Ombra ha dichiarato “E' stato completato ufficialmente il percorso istituzionale per l'avvio della Continuità territoriale all’aeroporto di Trapani. Adesso si attende soltanto la procedura di gara”.Ombra a Palermo era accompagnato dal responsabile amministrazione e finanza della società di gestione, Dario Sorbello.
Alla riunione erano presenti l'assessore regionale alle infrastrutture e mobilitĂ Marco Falcone, il Comune di Trapani rappresentato dall'assessore al Commercio e attivitĂ economiche, Andreana Maria Patti e una rappresentanza del ministero dei Trasporti.
La documentazione relativa alla conferenza di servizi che ha dato esito positivo alla ContinuitĂ territoriale verrĂ trasmessa alla Commissione europea che procederĂ con la pubblicazione dell'informativa comunitaria e, quindi, del bando per il tramite di Enac. Le rotte onerate, per cui il primo Governo Conte ha giĂ stanziato 36 milioni di euro, per il triennio 2020-2022, andranno da Trapani a Napoli, Brindisi, Ancona Perugia, Parma e Trieste.Â
"Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi è riuscita ad ottenere risultati in tempi celeri, anche grazie allo sdoppiamento del percorso dell'attivazione della Continuità territoriale rispetto allo scalo Comiso che ha, al momento, un ritardo procedurale. Un'anomalia inedita che sposa però l'azione propositiva di Airgest, accolta dalla Regione siciliana e che corrobora il piano di rilancio dell'aeroporto stesso. Spingeremo - conclude il presidente di Airgest, Salvatore Ombra - affinché si vada alla gara, nei tempi previsti dalla legge".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Fusione Birgi-Punta Raisi, arriva il via libera dalla Regione
Strisce blu a Trapani, ecco le novitŕ
Nuove rotte Aliblue al "Vincenzo Florio"
Aeroporto, i senatori D’Alě e Orrů presentano emendamenti
Marsala-Aeroporto, da lunedě collegamento Ast
Servizio di trasporto integrato Ast
D'alě primo firmatario mozione riapertura Birgi
I più visti
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani
Cous Cous Fest: il siciliano Pellegrino vince il Campionato italiano di cous cous Conad
Cous Cous Fest: al via oggi la 27 edizione a San Vito Lo Capo
Prefettura. Riunione della cabina di regia relativa ai lavori di collegamento della statale tra Gibellina e Alcamo
Viaggio di nozze alle Saline di Marsala per Buffon e la D'Amico