Cronaca
Aci Castello (Catania) – Ancora una vittima della strada in Sicilia. L’ultima è una donna di Aci Castello di 63 anni, travolta da un’auto lungo la strada statale 114 Orientale Sicula. Da una prima ricostruzione, la vittima stava camminando a piedi quando è stata travolta dall’utilitaria e sbalzata a diversi metri di distanza lungo la carreggiata in direzione del borgo marinaro.
Sul posto carabinieri e polizia locale di Aci Castello che hanno proceduto ai rilievi, regolato la viabilità e chiuso temporaneamente la strada. Inutile purtroppo l’arrivo dei soccorritori del 118, per la donna non c’era più niente da fare. Ancora da accertare la causa ma non si esclude che possa ricondursi alla velocità sostenuta.
In Sicilia nei primi sette mesi sono stati registrati 36 decessi, secondo un allarme lanciato da Assoesercenti, mentre l’Osservatorio Pedoni ASAPS-SAPIDATA ha segnalato 26 pedoni deceduti tra gennaio e ottobre 2025, posizionando la regione tra quelle con più vittime in Italia, insieme a Lazio, Lombardia, Emilia-Romagna e Campania.
È evidente, come la frequenza dei sinistri stradali e i danni riportati da cose e persone non possano essere presi in considerazione senza valutare lo stato delle infrastrutture stradali, che in diverse regioni soprattutto del Mezzogiorno versano in cattive condizioni, mettendo a rischio la vita di chi si trova, per necessità o per diletto, a percorrerle in maniera regolare.