• Trapani
    Accademia Trapani-Folgore Castelvetrano 0-1, uno stop amaro chiude il 2025
    L’Accademia Trapani spreca troppo e viene punita dalla Folgore Castelvetrano
    Redazione21 Dicembre 2025 - Calcio
  • idrissou vs FolgoreCalcio

    Trapani – L’Accademia perde a cospetto della Folgore, ultima in classifica e alla sua prima vittoria stagionale. È una sconfitta che brucia e lascia gli uomini di Pietro Tarantino sempre più invischiata nella parte bassa della graduatoria.

    L’Accademia, parte subito bene spronata dalla voglia di una vittoria per chiudere bene questo 2025 ma al 10′ vanifica la prima occasione con una conclusione fuori dallo specchio di Patrik, da ottima posizione. Ci riprova al 19′, ma il portiere ospite Castiglione si oppone ancora a Bongiorno: Idrissou, sulla ribattuta, colpisce clamorosamente la traversa.

    Trascorrono i minuti e la squadra di Pietro Tarantino sente sempre più il peso dell’ansia per il gol che non arriva. L’importanza dei tre punti è fondamentale e sarebbe impossibile non coglierla. La Folgore non riesce ad oltrepassare la metà campo, ma difende con encomiabile volontà la sua area di rigore, onorando la presenza di un eroico manipolo di tifosi giunti da Castelvetrano.

    Si va al riposo a reti inviolate, senza ulteriori emozioni.

    Al ritorno in campo è tutta un’altra storia al primo tiro in porta, la Folgore passa in vantaggio: sugli sviluppi dell’unico angolo a favore (61′), è Martongelli a trovare sorprendentemente il sinistro giusto. La reazione dell’Accademia è veemente nelfinale di partita. Tutto si fa ancora più difficile come l’espulsione di Ammucciato (fallo di reazione), che lascia in inferiorità numerica l’Accademia. Al di là di una lunga sequela di calci d’angolo e di un paio di vibranti proteste per interventi dubbi in area della Folgore (un fallo di mano è sembrato molto netto), non arriva il guizzo giusto per impattare la gara e il 2025 termina con una sconfitta molto amara.

    DICHIARAZIONI

    Pietro Tarantino (allenatore Accademia Trapani): «Abbiamo avuto una serie infinita di occasioni e pagato la nostra incapacità di buttare la palla dentro. Il calcio sa essere veramente crudele. Chiudiamo il 2025 con una sconfitta difficile da digerire. Con la ripresa del campionato, sarà difficile risalire la classifica, ma dovremo fare di tutto per agguantare un posto nei playout, magari con il vantaggio del fattore campo ».

    Tabellino

    Accademia Trapani-Folgore Castelvetrano 0-1 (0-0)
    Marcatori: Martongelli (F) al 16′ del s.t.

    Accademia Trapani (3-5-2): Giliberti; Hrabovskyi, Lamin (dal 40′ s.t. Nolfo), Ravazza; Genna, D’Aguanno, Campanella, Demba (dal 30′ s.t. Martorana), Bongiorno (dal 14′ s.t. Ammucciato); Idrissou, Patrik. A disposizione: Candela, Catalano, Gambicchia, Genovese, Savona, Vultaggio. Allenatore: Pietro Tarantino.

    Folgore Castelvetrano: Castiglione, Martongelli, Dianson, Pinto, Lippo, Omar, Gioia, Alcala, Calderona. Buba, Diallo. A disposizione: Caradonna, D’Amato, Macaluso, Mele, Parisi, Quiescente, Tilotta, Graziano. Allenatore: Ciro Scalisi.

    Arbitro: Federico Di Carlo di Palermo.
    Assistenti: David Bartolotta e Davide Cicchirillo, entrambi di Palermo.

    Note. Ammoniti: Demba (A), Ravazza (A), Castiglione (F). Espulso: Ammucciato
    (A). Recuperi: 3′ pt; 5′ st

    Dopo la pausa per le festività natalizie e di fine anno, il campionato riprenderà con la sedicesima giornata (prima di ritorno), fissata per domenica 4 gennaio. L’Accademia Trapani giocherà in casa contro il Bagheria Calcio 1919).

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie
  • Altre Notizie Calcio