Trapani Oggi

A Piana degli Albanesi l'incontro tra Mattarella e Begaj - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

A Piana degli Albanesi l'incontro tra Mattarella e Begaj

18 Ottobre 2024 13:26, di Redazione
visite 179

Sarà deposta una corona di fiori a Portella della Ginestra

Piana degli Albanesi (Palermo) - In visita alle comunità Arbëreshe in Sicilia stamane il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj. Ad accoglierli il presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il prefetto Massimo Mariani e il sindaco di Piana Rosario Petta e un coro di bambini con gli abiti tradizionali albanesi.

Prima, l’incontro tra Bajram Begaj e il Presidente della Repubblica Mattarella in piazza Vittorio Emanuele; poi, il trasferimento a piedi verso il museo della cultura Arbëreshe “Nicola Barbato” e la visita museale. Previsto anche un incontro a San Demetrio Megalomartire, un momento sarà al teatro del Seminario. Infine, ci sarà la deposizione di una corona di fiori a Portella della Ginestra. 

"Ringrazio il coro dei ragazzi che hanno cantato gli inni nazionali albanese e italiano e che ci hanno accolto con un bellissimo canto della tradizione arbëreshë. Piana degli Albanesi, capitale della cultura arbëreshë in Sicilia, ci fa sentire insieme a casa, membri di una stessa comunità: albanesi, italiani e italo-albanesi". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella al Teatro del seminario di Piana degli Albanesi, nel palermitano, nel corso della visita con il presidente della Repubblica Albanese Bajram Begaj.

Nel suo discorso il capo dello Stato ha sottolineato come l'incontro sia "un'occasione per confermare, ancora una volta, la grande amicizia e collaborazione che intercorrono tra Albania e Italia. I nostri popoli sono legati, inoltre, da un rapporto di "fratellanza", a cui contribuiscono fortemente le comunità arbëreshë presenti in Italia. Da oltre 500 anni, queste comunità mantengono, con grande determinazione, il patrimonio culturale della propria origine; e questa straordinaria condizione suscita sincera ammirazione. Di discendenza albanese, ma da lungo tempo italiani, gli arbëreshë hanno infatti conservato con orgoglio le antiche tradizioni, i riti religiosi, la lingua stessa della terra materna".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie