Castellammare del Golfo – Il sindaco di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto ha disposto la chiusura del ponte sul fiume San Bartolomeo. Il provvedimento in via precauzionale è legato all’allerta meteo arancione su tutto il trapanese e diramato con avviso della protezione civile regionale che ha indicato lo stato di preallarme per il maltempo in tutta la Sicilia per oggi 17 gennaio 2025.
L’attraversamento sul fiume San Bartolomeo sulla ex statale 187, si trova al confine tra Castellammare del Golfo ed Alcamo, ed è stato realizzato dopo il crollo del ponte.
A causa del maltempo del dicembre 2021 il ponte sul fiume San Bartolomeo, nel tratto della SS 187 che collega la spiaggia Playa di Castellammare del Golfo con Alcamo Marina crollò inesorabilmente e solo per fortuna non vi furono vittime o feriti. Il crollo – come spiegarono dall’Anas – fu causato dal forte ingrossamento del fiume San Bartolomeo, la cui portata in prossimità della foce era eccezionalmente cresciuta sia in velocità sia in volume, causando il cedimento di uno dei pilastri di sostegno del ponte, lungo circa 100 metri, che è collassato”.
A luglio 2022 il ponte fu riaperto al traffico.