Roma – E’ morto stamattina a 94 anni Furio Colombo. Ne dà notizia la famiglia. Giornalista di primo piano, inviato Rai, editorialista de La Repubblica, direttore dell’Unità, fondatore del Fatto Quotidiano, parlamentare per tre legislature per i Ds, l’Ulivo, il Pd.
Era stato corrispondente per gli Stati Uniti della Stampa, per la quale nel 1975 firmò l’ultima intervista a Pier Paolo Pasolini. Sempre in quello stesso anno, intervistò per il primo numero di TuttoLibri Alberto Moravia.
«Nella mattinata di oggi è deceduto all’età di 94 anni Furio Colombo, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria», spiega una nota della famiglia che i funerali si svolgeranno al Cimitero Acattolico di Roma domani mercoledì 15 gennaio alle ore 15.00
«Intensissima la sua attività di giornalista – ricorda ancora la nota, che aggiunge: «Ha svolto un’intensa attività culturale come autore di testi letterari e cinematografici e diretto per tre anni l’Istituto di Cultura di New York, nonché titolare di cattedra alla Columbia University. Ha svolto anche incarichi aziendali prima alla Olivetti e poi come rappresentante Fiat negli Stati Uniti».