Palermo – Federconsumatori Sicilia apprende con stupore che la compagnia aerea Aeroitalia ha deciso di sospendere i voli da Trapani Birgi a Cuneo dal 26 gennaio al 29 marzo e di tagliare i voli da Comiso lasciando solo quelli con destinazione Roma Fiumicino, Milano Bergamo e Parma.
Per quanto riguarda il volo Trapani/Birgi – Cuneo, fa sapere il presidente di Airgest Salvatore Ombra “registra al momento coefficienti di riempimento molto bassi e la compagnia, ovviamente, non intende perdere denaro. La sospensione per la stagione invernale era già programmata. Il volo dal ‘Vincenzo Florio’ a Cuneo sarà riattivato nella prossima stagione estiva”.
«È l’ennesima conferma – commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – che le compagnie aeree che operano negli aeroporti siciliani considerano i nostri concittadini solo come arance da spremere. Questa vicenda conferma ciò che Federconsumatori afferma da anni: non è possibile lasciare al mercato l’offerta dei voli da e per la Sicilia, ci deve essere una programmazione a lungo termine gestita insieme dalla politica regionale, dalle società aeroportuali e dalle compagnie aeree. A differenza di tutte le altre Regioni italiane – continua La Rosa – in Sicilia non c’è un’alternativa all’aereo per raggiungere, in tempi ragionevoli, gran parte del resto d’Italia e, per questo, non c’è concorrenza e le compagnie fanno quel che vogliono».