Erice
Eletto ad Erice il garante dei diritti persone detenute
Fra i compiti garantire un collegamento con tutte le realtà territoriali sul tema dei diritti umani
Redazione13 Dicembre 2024 - Politica
  • Politica

    Erice – È lo psicologico psicoterapeuta Giuseppe Arresta il primo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Erice. La nomina è stata formalizzata ieri (12 dicembre) dopo una votazione a maggioranza dei consiglieri comunali presenti nelle sede del Consiglio Comunale.

    La nomina è frutto di un iter avviatosi grazie al lavoro dei membri dell’opposizione consiliare Michele Cavarretta, Vincenzo Favara, Simona Mannina, Vincenzo Maltese, Alberto Pollari e Piero Spina che hanno condiviso e sostenuto la proposta di delibera della loro collega prima firmataria Assunta Aiello. Un lavoro collegiale frutto di un unico obiettivo: garantire un collegamento con tutte le realtà territoriali allo scopo di assicurare momenti di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani, promuovendo iniziative con altri soggetti pubblici e in particolare con l’amministrazione comunale.

    “Auguriamo buon lavoro al Dott. Giuseppe Arresta per l’incarico di assoluta importanza che andrà a ricoprire – Dichiarano i 7 Consiglieri – Ci congratuliamo con lui e confidiamo nel fatto che l’esperienza maturata nell’ambito professionale, siano motivo di garanzia, a supporto del nostro Comune, su tematiche delicate che interessano il mondo penitenziario e che richiedono alta professionalità e sensibilità”.

    Il Garante avrà il compito di promuove l’esercizio dei diritti e delle pari opportunità attraverso forme di partecipazione alla vita civile delle persone private della libertà personale e residenti, domiciliate o dimoranti nella Casa circondariale “Pietro Cerulli”. Fra i compiti quello di garantire un collegamento con tutte le realtà territoriali allo scopo di assicurare momenti di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani, promuovendo iniziative con altri soggetti pubblici e in particolare con l’amministrazione comunale. Si rivolgerà alle autorità competenti per fare le dovute segnalazioni e per avere eventuali ulteriori informazioni qualora ravvisi violazioni che riguardino la lesione di diritti, garanzie e prerogative delle persone private della libertà personale.




  • Altre Notizie
  • Altre Notizie di Politica