• Trapani
    Un caso da affrontare con urgenza
    Trapani, acqua inquinata a casa di un disabile
    Rino Giacalone19 Febbraio 2026 - Politica
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Aula del Consiglio comunale di Trapani durante il dibattito sul caso di acqua inquinata in un’abitazione con un giovane disabilePolitica

    Trapani – di Rino Giacalone – La delicatezza nell’affrontare l’argomento è d’obbligo, perchè su tutto si può agire, esercitando la strumentalizzazione propria di un qualsiasi dibattito politico, ma tranne quando di mezzo ci sono le difficoltà serie di una famiglia e di un giovane afflitto da grave disabilità.

    Per cui mettersi mani al fianco, quasi si fosse ad un comizio, alzare la voce, gridare sdegno, su un caso del genere, può essere pure legittimo, il caso merita ragione e il torto sta dalla parte di chi dovrebbe garantire il servizio, quindi l’amministrazione comunale, ma agitare le folle è fuori luogo. Le cose possono essere dette in altro modo, con fermezza, per non far trascendere il clima, che in Consiglio comunale a Trapani, abbiamo visto non ci vuole molto per surriscaldare ogni oltre limite consentito.

    Il problema, serio, comunque c’è. Ci mancherebbe. E’ stato posto dai banchi di Fratelli d’Italia dai consiglieri Miceli e Grazia Spada.

    Con una interrogazione. Da settimane una famiglia trapanese non sa più come far fronte alla mancanza d’acqua, perchè quella che arriva dalla pubblica condotta è inquinata, e in quella abitazione vive un giovane affetto da disabilità, che quotidianamente ha bisogno dell’acqua per potersi lavare. L’acqua potrebbe giungere con l’autobotte comunale adibita al trasporto di acqua potabile, ma pare non è agevole fare arrivare la tubatura fin dentro la cisterna del palazzo.

    Il Comune si è rivolto ad un laboratorio privato

    Per comprendere la causa dell’inquinamento è necessario fare dei prelievi, ma gli esiti dei controlli, se sono stati fatti, ancora non ci sono. Il Comune si è rivolto ad un laboratorio privato.

    L’assessore Giuseppe Pellegrino ieri intervenendo in aula ha assicurato che già questa mattina verificherà con gli uffici quello che è stato fatto e che il caso merita tutta la possibile attenzione. Pellegrino è persona seria e non c’è ragione di dubitare. Ma anche noi da oggi aspettiamo una risposta, dinanzi alla disabilità di un cittadino se fare strumentalizzazioni è sbagliato ancora di più si sbaglia nel non risolvere il problema, nel non dare risposte.

    L’unica voce che conta è quella di un genitore disperato, e noi abbiamo ascoltato le sue parole, non in grado di dare aiuto al figlio. Non è pietismo, non c’è da esprimere pietà, c’è solo da sbracciarsi, ognuno per la sua parte, e dare aiuto. Non oggi, ma già da ieri.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Politica
    Rino Giacalone