Politica
Trapani – È stata presentata 18 febbraio in Consiglio Comunale una mozione di indirizzo finalizzata a orientare le scelte dell’Amministrazione verso il superamento dei circhi con animali, promuovendo forme di spettacolo moderne, sostenibili e rispettose del benessere animale.
La proposta nasce su iniziativa dei consiglieri Andrea Genco (primo firmatario), Angela Grignano e Giovanni Parisi, ed è già stata sottoscritta anche dalle consigliere comunali del PD Marzia Patti e Monica Desideri, nonché dalla consigliera comunale Giusy Ilenia Poma.
La volontà è quella di fornire agli uffici comunali criteri chiari, oggettivi e non arbitrari per la valutazione delle richieste di occupazione di suolo pubblico, nel rispetto dei principi di sicurezza, igiene, decoro urbano e tutela animale.
«Trapani – dichiarano i promotori – deve guardare al futuro, valorizzando una cultura dell’intrattenimento fondata sulle capacità artistiche umane e non sullo sfruttamento degli animali. Sempre più città italiane stanno compiendo questa scelta, che incontra il favore della larga maggioranza dei cittadini.»
«Non si tratta di una battaglia ideologica – concludono – ma di una scelta amministrativa responsabile, coerente con i valori costituzionali, la sensibilità sociale e le esigenze concrete della nostra città.»