Economia
Mazara del Vallo – Mazara del Vallo, Campobello di Mazara, Torretta Granitola, Marsala. Questi i centri maggiormente colpiti dal maltempo di questigiorni, non ultimo quello che si è abbattuto sulle cose trapanesi nelle ultime ore e che non accenna a diminuire. Qui ieri la segretaria Pd Elly Schlein è voluta passare prima di raggiungere Palermo dove ha partecipato ad una manifestazione regionale per il No al prossimo voto referendario del 22 e 23 marzo sulla legge di riforma costituzionale riguardante l’ordinamento giudiziario.
“Anche qui, nella Sicilia occidentale, il ciclone Harry ha colpito con una violenza brutale. Abbiamo incontrato lavoratori balneari che si sono visti spazzare via una vita di lavoro e sacrifici: il mare ha portato via 30 metri di spiaggia, ha spezzato legno e cemento, ha messo in ginocchio famiglie e imprese” ha detto Elly Schlein.
“Non si può far pagare le tasse come se non fosse accaduto nulla a chi oggi è fermo, a chi ha dovuto chiudere, a chi ha subito danni enormi alla propria casa. I 100 milioni stanziati non bastano: i danni sono stimati in circa 2 miliardi e mezzo. Servono più risorse, subito, per le somme urgenze e per la messa in sicurezza. E serve un piano serio di prevenzione contro eventi climatici estremi. Un miliardo oggi fermo sul progetto del Ponte sullo Stretto può essere destinato immediatamente ai territori colpiti”.
“Non si sta facendo abbastanza per i ristori per i danni dovuti al maltempo. Cento milioni per Sicilia, Calabria e Sardegna non sono sufficienti a fronte di 2,5 miliardi di danni stimati. Abbiamo proposto di utilizzare il miliardo stanziato per il 2026 per il ponte sullo Stretto che comunque il governo potrà utilizzare. Quel miliardo serve a messa in sicurezza e interventi di somma urgenza e poi in prospettiva serve in piano di prevenzione del dissesto idrogeologico”, ha proseguito fermandosi a parlare con alcuni giornalisti presenti.
“Siamo in territorio fragile non possiamo essere un paese che continua a spendere 4 volte dopo le emergenze ciò che investe nella prevenzione. Ieri abbiamo visto bocciare un nostro emendamento che proponeva di sospendere il pagamento dei tributi per le famiglie dei territori colpiti dal maltempo. A Mazara del Vallo abbiamo visto i danni in contrada Tonnarella. Bisogna fare presto perchè quei territori vivono di un’economia della bella stagione. Devono essere messi in condizione di non perdere la stagione”.