Attualità
Palermo – Incontro stamane a Palazzo d’Orleans a Palermo tra il Governatore Renato Schifani e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, e con i rappresentanti delle comunità imprenditoriali locali sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese siciliane
Lo stesso Schifani ha sottolineato che “In questi giorni torneremo a Niscemi” e “nessuno perderà la propria casa: tutti avranno un tetto a Niscemi. La Regione ha fatto e farà la propria parte, abbiamo già stanziato quasi 100 milioni di fondi regionali, siamo pronti a stanziarne altri, anche il governo implementerà il proprio stanziamento”, ha sottolineato. “Siamo concentrati tutti sulla emergenza e sulla soluzione del problema. Poi eventuali responsabilità faranno parte della storia, ma in questo momento noi siamo chiamati a dare risposte” e “la tua presenza ci incoraggia”, ha detto Schifani rivolgendosi a Tajani.
Nel corso dell’incontro in primo piano: ciclone e frana di Niscemi.
Il ministro Tajani dal canto suo ha promesso: “I 100 milioni che sono stati assegnati sono per interventi di prima necessità, lo Stato farà molto ma molto di più. Sarà fatto un decreto che riguarda gli aiuti da dare alla regione Sicilia, alla regione Calabria, alla regione Sardegna, lo approveremo in tempi rapidi. I riflettori devono essere accesi anche nelle settimane e nei mesi successivi al disastro perché i danni subiti dalla Sicilia sono danni profondi per i quali noi abbiamo il dovere di dare il massimo come Stato e come istituzioni”. L’incontro con gli imprenditori siciliani è servito a “presentare una serie di iniziative che intendiamo trasformare in aiuti concreti alle imprese della regione colpite. Siamo con Ice, Simest, Sace, Cassa Depositi e Prestiti per fornire una serie di opportunità con l’impegno a fare in modo che i ristori possano essere anche assegnati in tempi brevissimi”.