• Trapani
    Incidente mortale a Trapani. L’Autorità portuale chiarisce:”L’illuminazione in quel tratto non è di nostra competenza”
    L'area ricade nella piena competenza del Comune di Trapani
    Redazione30 Gennaio 2026 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Cronaca

    Trapani –  L’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale interviene – sull’incidente mortale avvenuto sabato 24 gennaio scorso nel capoluogo, per fare chiarezza sulle polemiche legate alla carenza di illuminazione pubblica.

    Nell’incidente è deceduto, alcuni giorni dopo il ricovero in ospedale, il 30enne Manuel Piazza. L’uomo aveva fatto da scudo alla fidanzata, rimasta ferita e tuttora ricoverata.

    In particolare l’intervento dell’Autorità protuale e per sgomberare ogni possibile interpretazione strumentale che tenda ad attribuire alla presunta carenza di illuminazione pubblica un ruolo determinante nella dinamica dell’accaduto.

    “L’impatto si è verificato in via Regina Elena, nei pressi della statua di Garibaldi e in prossimità dei pali bassi artistici, un’area che ricade nella piena competenza del Comune di Trapani e al di fuori di quella dell’Autorità, che pertanto non ha alcuna responsabilità in merito. Nelle aree di competenza dell’Autorità di sistema l’illuminazione pubblica è affidata alla società Smart Port Sicilia occidentale, nell’ambito di un partenariato pubblico-privato. Eventuali segnalazioni di criticità sono state sempre prontamente inoltrate alla ditta incaricata, così da garantire interventi manutentivi tempestivi come quelli in corso. Per chiarire in modo definitivo la distinzione delle competenze ed evitare ulteriori equivoci che possano generare disinformazione, è stato programmato per il prossimo 4 febbraio un incontro tecnico tra l’Autorità e il Comune di Trapani. Contestualmente, è stata disposta l’installazione di targhette identificative sui pali di illuminazione. L’Autorità ribadisce il proprio impegno costante verso la sicurezza, la trasparenza e la corretta gestione delle infrastrutture, nella convinzione che la collaborazione istituzionale e il rispetto per la comunità restino valori fondamentali” – conclude la nota.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Cronaca