• Erice
    AC Life Style Handball Erice – Balonmán Atlético Guardes 25-22
    Si infrange il sogno delle Arpie
    Redazione25 Gennaio 2026 - Handball
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • Handball

    Erice – Sconfitta e sogno infranto: la Handball Erice ha perso nella gara di ritorno degli ottavi di finale della European Cup contro l’Atletico Guardes ed è eliminata dalla coppa europea. La gara ha visto le spagnole superare le Arpie che avevano iniziato bene. Dopo i primi 15 minuti, però, Guardes ha aumento i giri del motore ed Erice non è riuscita a limitare le avversarie.

    Erice inizia benissimo in difesa con Do Nascimento e Gandulfo che portano subito le Arpie sul 3 a 0. Guardes prova a recuperare: ne segna due ma le neroverdi rimangono davanti. La squadra di Tronelli commette due volte fallo da 2 minuti e le spagnole ne approfittano: 7 a 7 e timeout per Erice. Quattro reti fondamentali per l’Atletico Guardes con Hauptman protagonista. Assana accorcia sul 8 e 11. Tellez e Cacheda salgono in cattedra portando le spagnole sul +6, Erice prova ad accorciare con Severin e Ahanda ma Guardes riesce a mantenere il ritmo. La prima frazione di gioco termina 10 a 17.

    Erice riparte subendo subito un fallo da 7 metri ma Hauptman si fa sentire ancora. Le spagnole puniscono ancora le Arpie che subiscono quando sono in inferiorità numerica: 13 a 23 e trend che non riesce a cambiare. Le Arpie non trovano il bandolo della matassa e Guardes allunga ancora trovando la rete del 14 a 29 quando mancano 8 minuti e mezzo di gioco. Assana, Losio e Fanton provano ad ammorbidire il parziale ma le spagnole mantengono il controllo. La gara termina 19 a 30.

    Norbert Biasizzo, vicepresidente Handball Erice:
    «Non posso nascondere un certo rammarico per l’esito della gara di ritorno di Coppa Europea. Se da un lato la partita d’andata è stata una magnifica esperienza, ricca di emozioni e di grande intensità, dall’altro è un peccato non essere riusciti a replicare quella prestazione davanti al nostro pubblico. Tuttavia, voglio leggere questa avventura in chiave positiva: è stata una tappa importante del nostro percorso di crescita, una grande esperienza per il club, per le ragazze e per tutto il nostro territorio. È la seconda volta che raggiungiamo gli ottavi di finale, ma questa volta il sapore è diverso. Abbiamo affrontato una delle squadre più forti del campionato spagnolo, e lo hanno dimostrato anche oggi. Eravamo preparati, convinti di poter ripetere la prestazione dell’andata, ma purtroppo la partita per noi è durata solo dodici minuti. Poi si è spenta la luce: è venuta meno la determinazione, la sana cattiveria, la concentrazione. E tutto questo si è riflesso nel risultato finale. Sono amareggiato perché la squadra ha fatto un passo indietro. In Spagna avevamo mostrato grande solidità, compattezza, unità e un’ottima interpretazione tattica. Oggi, invece, non abbiamo visto nulla di tutto questo. Ma affrontare avversari di questo livello, in un contesto europeo, resta un’esperienza meravigliosa, non solo per l’Handball Erice ma per tutto il movimento della pallamano italiana. Il palazzetto pieno è stato un segnale bellissimo: chapeau a chi prosegue il cammino. Ci riproveremo il prossimo anno. Oggi abbiamo perso un treno importante, quello europeo, ma abbiamo ancora davanti a noi quello italiano. Dobbiamo essere concentrati, determinati, e dimostrare di essere una squadra compatta e solida, capace – come le arpie – di riprendere il volo anche dopo una caduta».

     

    AC Life Style Handball Erice – Balonmán Atlético Guardes 19-30 (10-17)

    AC Life Style Handball Erice: Fanton 1, Bernabei, Severin 1, Tarbuch, Losio 2,Manojlovic 3, Gandulfo 1, Do Nascimento 4, Iacovello, Dalle Crode, Pessoa 0, Assana 3, Ahanda 1, Cabral Barbosa 3, Kapitanovic. All. Bruno Tronelli.

    Balonmán Atlético Guardes: Mínguez García, Sempere Herrera 2, Mendoza Peralta, Hauptman 5, Tellez Delgado 3, Cacheda González 7, Palomo Pineda 2, Serrano Ortega 1, Martínez Ruiz 3, Castro Viaño 4, Sancha González 1, Ramos Reyes 1, Balzinc 1. All. Ana Cristina Teixeira Seabra

    Arbitri: Petrovic, Sofija e Zrnic, Lana (Serbia)
    Commissario: Paher, Anja (Slovenia)

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Handball