Spettacolo
Marsala – Al Teatro Comunale Eliodoro Sollima di Marsala va in scena “Sorelle – Mia Martini e Loredana Bertè, due facce di una sola luna”, domenica 25 gennaio 2026 alle ore 18.30, uno spettacolo che entra nel cartellone come fatto di attualità culturale, non come evento mondano. Un lavoro che intercetta una sensibilità ancora viva e irrisolta della musica leggera italiana.
Raccontare Mia Martini e Loredana Bertè oggi significa misurarsi con una materia complessa: non solo canzoni, ma un’idea di arte vissuta fino in fondo, spesso pagando un prezzo personale altissimo. Due percorsi diversi, a tratti opposti, tenuti insieme da una radice comune che ha attraversato decenni di musica italiana senza mai addomesticarsi davvero.
Lo spettacolo sceglie una strada essenziale. La scrittura e l’interpretazione sono affidate a La Commare, con la regia di Mario Incudine, e il racconto procede per stratificazioni emotive più che per cronaca. Non c’è la tentazione dell’imitazione né quella della nostalgia facile: ciò che emerge è piuttosto il peso del talento quando incontra fragilità, incomprensioni, solitudine e una libertà che non sempre trova spazio.
In scena, insieme a Salvatore Lo Fria, Enrico Di Bella e Vincenzo Piccione Pipitone, le voci di Ignazio Billera, Antonello Ferro e Antonella Grillo contribuiscono a ricostruire un clima più che una biografia. È un lavoro che guarda alla musica come linguaggio umano prima ancora che spettacolare, e che restituisce dignità al silenzio, alle pause, alle crepe.
“Sorelle” si inserisce così in un filone raro del teatro musicale contemporaneo: quello che non celebra, ma riflette. Un’occasione per rileggere due figure centrali della nostra storia culturale senza filtri promozionali, lasciando che siano le emozioni, sobrie e profonde, a parlare a chi ascolta.