• Trapani
    Cus Palermo-Automondo Virtus Trapani: partita sospesa tifosi ospiti aggredi sugli spalti
    Sull'episodio la presa di posizione della società trapanese
    Laura Spanò18 Gennaio 2026 - Basket
  • Partita di basket tra Cus Palermo e Virtus TrapaniBasket

    Trapani – Sulla gara Cus Palermo e Automondo Virtus Trapani ieri pomeriggio, arriva finalmente la nota della società che spiega i motivi che ne hanno determinato la sospensione. Un gruppetto di persone incappucciate ha fatto irruzione nella struttura sportiva di via Altofonte scagliandosi contro i sostenitori in trasferta per rubare loro bandiere e sciarpe.

    Tutto è avvenuto nell’ultimo quarto e sul punteggio di  58 a 71 per gli ospiti, un gruppo di persone ha fatto irruzione nella struttura del Cus sorprendendo alle spalle i supporter trapanesi che stavano assistendo alla partita.

    Quella di ieri era una gara, valevole per la sedicesima giornata del Girone West, ma è stata interrotta a causa di un  agguato non da parte di altri tifosi ma di un gruppo di palermitani arrivati dall’esterno. Dal racconto di molti testimoni, mentre si giocava una quindicina di persone sono entrate nel palazzetto scagliandosi contro i supporter in trasferta per rubare loro sciarpe e bandiere. In un attimo è scoppiato il caos e i giocatori sono stati costretti a fermarsi.

    A ripostare alla calma la presenza dei carabinieri arrivati immediatamente nel palazzetto di via Altofonte. La dirigenza del Cus ha annunciato che presto presenterà una denuncia perché vengano individuati i violenti. Intanto stamane è arrivata la nota della società trapanese.

    La nota della società trapanese

    L’Automondo Virtus Trapani prende atto con profonda amarezza della sospensione anticipata della gara tra Cus Palermo e Automondo Virtus Trapani, interrotta al 33° minuto sul punteggio di 58-71, a causa di gravi episodi che nulla hanno a che vedere con lo sport.

    La nostra società condanna con la massima fermezza ogni forma di violenza, ribadendo che tali comportamenti sono totalmente estranei ai valori fondanti del basket, dello sport e della sana competizione.

    In attesa delle determinazioni che verranno assunte dalle autorità competenti e dal Giudice Sportivo, l’Automondo Virtus Trapani intende esprimere la propria totale e incondizionata solidarietà ai nostri sostenitori che da sempre seguono la nostra squadra, vittime di una vile e inaccettabile aggressione.

    Da 38 anni la nostra società porta avanti, con passione e spirito di squadra, un impegno costante volto a formare, attraverso lo sport, cittadini che possano rappresentare un esempio positivo per la collettività. Ieri abbiamo assistito a un vile agguato ai danni dei ragazzi di Nessuna Resa Ultras Trapani, consumato per una bandiera. L’unica “colpa” loro attribuibile è quella di amare la propria squadra, sempre nel rispetto di tutti. Per noi il basket è condivisione, disciplina e divertimento, valori che devono restare al centro di ogni esperienza sportiva. Auspichiamo che il terrore vissuto ieri lasci presto spazio alle emozioni e alle gioie che solo lo sport sa regalare.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione





  • Altre Notizie Basket