Politica
Trapani – L’Amministrazione Tranchida continua con azioni concrete nell’attuazione del programma di governo: al via il Programma integrato per il recupero e riqualificazione della città di Trapani attraverso un intervento di Social Housing per circa 8 milioni di euro interessando l’ex scuola Eugenio de Rosa, ubicata alla litoranea nord nel quartiere Cappuccinelli (interessato da due progetti di riqualificazione urbana per 30 milioni di euro), immobili comunali di via Carreca e la riqualificazione della “Chiazza” (ex piazza Mercato del Pesce) dove viene ricordato “Mauro Rostagno – Trapanese per scelta”.
Il Consiglio comunale di Trapani, nell’ultima seduta del 30 dicembre scorso, presieduto dall’avv. Alberto Mazzeo ha approvato la modifica della convenzione tra il comune di Trapani ed il promotore che era stata già esitata nel settembre del 2022. Il progetto esecutivo è stato approvato dall’ufficio tecnico a giugno del 2025 ed è stata necessaria la rimodulazione della convenzione per la sua attuazione concreta. Il promotore entro la prima mettà di gennaio 2026, sottoscritta la convenzione, dovrà iniziare i lavori.
Il comune ha ottenuto a fine anno 2025 il decreto di finanziamento di 3 milioni di euro incamerando già 1,8 milioni di euro. Nel 2026 arriveranno altri 1,2 milioni di euro. Il Cofinanziamento dalle casse comunali ammonta invece a 187.000,00 euro. Il promotore investirà oltre 4,8 milioni di euro. Tre, 8 milioni per la realizzazione di 30 unità abitative di varia tipologia e superficie, a canone sostenibile con consumo di suolo zero, recuperando volumi esistenti non utilizzati da anni, 24 abitazioni nell’ex scuola Eugenio de Rosa e 6 in parte degli immobili di via Carreca. Dopo 26 anni le trenta abitazioni ritorneranno nella piena disponibilità del comune di Trapani che ne riscuoterà il canone.
Il promotore realizzarà inoltre su altri immobili di via Carreca con 893.000,00 euro, 8 unità abitative che saranno ceduti dal comune al promotore e inseriti al libero mercato. L’intervento nella Chiazza ex Mercato del Pesce è finalizzato alla riqualificazione di un luogo simbolo della città, una volta cuore delle attività mercatali. L’intervento nella Chiazza consiste nella ristrutturazione edilizia e rifunzionalizzazione dell’intera area, attraverso un intervento di scarso impatto nei confronti del complesso di notevole pregio storico.
Il Sindaco Giacomo Tranchida unitamente all’Assessore Giuseppe Pellegrino esprimono soddisfazione per questo risultato ed insieme al dirigente ing Amenta seguiranno l’iter per il raggiungimento della funzionalità complessiva dell’idea.