• Agrigento
    Intimidazioni ai sindaci di Ravanusa e Termini Imerese, la vicinanza della politica
    Solidarietà viene espressa da Carmelo Miceli e dal presidente della Regione Schifani
    Redazione17 Dicembre 2025 - Cronaca
  • Condividi Facebook X WhatsApp Messenger
  • fiori bossoli intimidazione2Cronaca

    Ravanusa (Agrigento) – “Esprimo la mia solidarietà e quella di Progetto Civico Italia al sindaco di Ravanusa, Salvatore Pitrola, bersaglio nei giorni scorsi di un atto intimidatorio”.

    Così Carmelo Miceli, coordinatore regionale per la Sicilia di Progetto Civico Italia. Solo pochi giorni fa il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova, aveva pubblicamente denunciato una serie di minacce via social ricevute sui propri profili. Siamo dinanzi ad una escalation senza fine. Secondo il rapporto

    “Amministratori sotto tiro” presentato da Avviso Pubblico, la Sicilia è stata la regione con più atti intimidatori nel 2024, con 51 episodi censiti (+46% rispetto al 2023) e con l’Agrigentino tra le province più colpite.

    “Sono vicino a Pitrola a Terranova, così come agli altri sindaci che tutti giorni svolgono il proprio ruolo in prima linea di fronte a burocrazia, inefficienze, difficoltà legate ad un governo centrale e regionale che spesso dimenticano il lavoro silenzioso degli amministratori locali. Il Governo e, in generale, tutte le forze politiche dovrebbero porsi come tema quello della maggiore sicurezza degli amministratori locali, unici veri soggetti esposti alle conseguenze della mala e, talvolta, della buona politica”.

    Intimidazioni sindaci Termini Imerese e Ravanusa, solidarietà di Schifani: «Condanno questi gesti con fermezza»

    «Esprimo a nome mio e del governo regionale la più sentita solidarietà e vicinanza al sindaco di Termini Imerese Maria Terranova e al sindaco di Ravanusa Salvatore Pitrola per le gravi minacce ricevute. Gesti gravissimi e preoccupanti che condanno con fermezza e sul quale auspico si faccia al più presto piena luce. Chi si accanisce su un rappresentante delle Istituzioni, e specialmente su un sindaco, è colpevole di ferire il cuore della nostra democrazia».

    Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in riferimento alle intimidazioni destinate ai sindaci dei due Comuni del Palermitano e dell’Agrigentino.

    "® Riproduzione Riservata" - E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione






  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Altre Notizie Cronaca