Altri Sport
Trapani – Una realtà davvero interessante e soprattutto promettente, quella della Trapani Apnea: un’associazione sportiva nata tra amici appassionati di questa disciplina molto particolare. In una città di mare come Trapani è davvero importante avere degli atleti che sanno come muoversi senza ossigeno per diversi minuti e a diversi metri di profondità. Un esempio, tra i più rilevanti in questo momento sul territorio, è sicuramente Giacomo Sergi, classe 1996, già record italiano di apnea (105 metri in assetto variabile senza attrezzi ) e presidente dell’associazione.
A lui abbiamo chiesto com’è nata l’idea di iniziare qui questa attività di apnea e fondarvi l’associazione: <<Trapani ha sempre avuto un profondo legame con il mare e promuovere l’attività di apnea è stato dunque un processo molto naturale>> ha affermato il campione trapanese. <<Per molti anni l’apnea è rimasta legata quasi esclusivamente al mondo della pesca e fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di svincolare queste due realtà e far scoprire alle persone la bellezza dell’apnea pura: l’arte di trattenere il fiato come strumento per esplorare il mare e, allo stesso tempo, conoscere meglio se stessi>>.
Abbiamo anche chiesto quale fosse stata la risposta del territorio trapanese: <<è stata fin da subito di grande entusiasmo. Abbiamo intercettato i bisogni di chi voleva scoprire questa nuova attività sportiva, imparare a respirare, rilassarsi o semplicemente essere in grado di rimanere qualche secondo in più sott’acqua per osservare gli stupendi fondali delle nostre coste>>.
Giacomo non è da solo a portare avanti questa bella avventura sportiva, con lui c’è anche l’istruttore Francesco Monteleone. A lui abbiamo chiesto quali fossero gli obiettivi futuri della Trapani Apnea: << far conoscere il mondo dell’apnea al maggior numero possibile di persone, far crescere la nostra community, creando uno spazio in cui chi ama il mare e l’immersione possa condividere esperienze, crescere e migliorarsi>>, ha risposto il vice presidente dell’associazione sportiva.
Oggi il corso di apnea di primo livello conta più di dieci iscritti ed è in programma anche un nuovo corso avanzato nei primi mesi del 2026.